|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2021 : 09:03:24
|
L'andamento della linea submarginale, l'accenno di zona scura nella parte interna della macchia reniforme e l'area scura sulla costa in prossimità dell'apice mi fanno pensare alla forma chiara della Noctua pronuba |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2021 : 09:05:10
|
Grazie Gianluca! Sapevo che con questa rischiavo di fare un buco nell'acqua! |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2021 : 11:56:33
|
| Messaggio originario di Boris Z:
Grazie Gianluca! Sapevo che con questa rischiavo di fare un buco nell'acqua!
|
Non so quanto obliquamente sia stata presa l'immagine ma l'ala mi sembra tozza, non snella come in pronuba; se è così, per me potrebbe essere proprio Noctua (Euschesis) interjecta. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2021 : 12:58:01
|
Anch'io ci vedo più Noctua interjecta, sia per la forma generale non allungata sia perchè non vedo la macchia nera vicino l'apice esterno tipica di N. pronuba (qui ha solo una ombreggiatura scura). Anche la reniforme è molto poco marcata, quasi invisibile.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2021 : 14:15:43
|
In questa foto ho cercato di stare il più ortogonale possibile rispetto al centro della farfalla. Ho un paio di altre foto, ma non credo che aiutino Immagine: 299,19 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2021 : 14:17:09
|
Immagine: 282,58 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2021 : 08:02:10
|
Tra l'altro interjecta è la più piccola, mediamente, delle Noctua s.l. Ma questo dettaglio può confermarlo solo Boris. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2021 : 09:28:38
|
Allora è proprio lei! Grazie Giorgio! |
|