|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tumgiu
Utente Senior
Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
703 Messaggi Tutti i Forum |
|
Buccia97
Utente Junior
Città: Casalfiumanese
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2021 : 23:28:36
|
Ciao! Premetto assolutamente di non essere un esperto, però voglio approfittarne per fare due osservazioni ed imparare eventualmente qualcosa! A prima vista pensavo che, per la struttura delle stanghe a due punte, il primo fosse più giovane. Poi mi sono accorto che il pelo bianco sul muso, che ho letto si espande con l'aumentare dell'età, occupa più o meno la stessa area in entrambi. Allora ho riguardato meglio i palchi, e mi sembra che, per le proporzioni delle due punte e per la presenza di una piccola protuberanza sul retro delle stanghe, il primo individuo in realtà abbia un palco mal cresciuto. Ho preso una "stangata"? Un saluto |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2021 : 20:04:52
|
| Ho due immagini, da fototrappola, effettuate all' Oasi di Volta Grimana che si trova a ridosso un paese nel delta del Po, una sorpresa. Uno del 28/04 e l'altro del 22/05, a giudicare dai palchi a mio parere sono due individui diversi, qualche esperto mi può dare conferma e magari quale dei due il più vecchio? Grazie |
Sono senz'altro due esemplari diversi che ben si distinguono se si guarda il palco come hai già visto. Dare un'età precisa ai soggetti è praticamente impossibile... però si possono fare delle valutazioni di massima. Entrambi possono essere considerati individui adulti (di più di 2 anni) se, come termine di paragone, si adotta l'indicazione che il palco sovrasta le orecchie. Gli individui giovani in genere hanno il palco alto più o meno come le orecchie.
Tra i due si nota una diversa struttura fisica. Il primo soggetto appare a mio avviso più massiccio del secondo (vedere il collo) e questo è un indice di maturità (non solo di uno stato di salute). È un po' come vedere un uomo adulto e un ragazzo. Entrambi se vogliamo sono adulti possono anche riprodursi ma l'uomo dà un altro aspetto: più maturo.
Quindi per me il primo soggetto è più maturo e quindi più grande del secondo.
| ...A prima vista pensavo che, per la struttura delle stanghe a due punte, il primo fosse più giovane. Poi mi sono accorto che il pelo bianco sul muso, che ho letto si espande con l'aumentare dell'età, occupa più o meno la stessa area in entrambi. Allora ho riguardato meglio i palchi, e mi sembra che, per le proporzioni delle due punte e per la presenza di una piccola protuberanza sul retro delle stanghe, il primo individuo in realtà abbia un palco mal cresciuto. Ho preso una "stangata"? |
Con il commento di prima ho praticamente risposto anche a Buccia97. Aggiungo che il primo soggetto non ha un palco come dire nella norma con le classiche tre punte (oculare-vertice-stocco) ben distinte ma non è neppure un palco mal cresciuto perchè questo aggettivo ("mal") si adatta meglio a quei palchi che per varie vicissitudini sono difformi totalmente dallo standard a causa di rotture, deformazioni ecc. ecc. Se vedi bene il palco del primo soggetto è comunque un bel palco. Con stanghe robuste, con un bell'oculare e mi pare anche discrete rose (alla base del palco).
|
ciao
Alessandro |
|
|
Buccia97
Utente Junior
Città: Casalfiumanese
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2021 : 20:13:27
|
Grazie delle info! Prendo nota!
|
|
|
tumgiu
Utente Senior
Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2021 : 23:24:09
|
Grazie Alessandro, l'unica cosa che posso aggiungere è che nel primo lo stocco è molto corto. Grazie di nuovo ad entrambi
|
Giulio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|