|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2021 : 18:34:32
|
Ciao. Un Corticial molto sottile fotografato il 16 maggio a 1700 metri sul livello del mare e su un tronco di Pinus uncinata abbaiato. Spessore appena 0,1-0,2 mm, di colore rosa salmone. Poco da evidenziare dalla sua microscopia, una specie poco riconoscente, solo un gran numero di ife a contenuto granulare e fortemente pigmentate che molto probabilmente sono basidi, con un subiculum appena differenziato, con pochissime ife osservate, ialine e molto strette. 1 e 1,5 micron, suggerendo un sistema ifale monomitico. piccoli cambiamenti quando si applica KOH ai campioni. Spore tra sferiche e alquanto ovoidali, con apicola centrata, contenuto granulare al suo interno, inamiloidi al Melzer e con misurazioni in acqua di: (7,4) 7,9 - 9,5 (10,6) × (6,4) 6,7 - 8 (9) µm Q = (1) 1,1 - 1,27 (1,3); N = 40 Me = 8,6 × 7,3 µm; Qe = 1.2 È molto perso in termini di identità, a causa del contenuto dei basidi, forse Granulobasidium?, Anche se con molti ragionevoli dubbi. Qualsiasi proposta da parte tua sarà accolta molto bene. Grazie mille in anticipo.
Immagine: 294,12 KB
Imenio in rosso Congo diluito Immagine: 220,55 KB
Immagine: 199,64 KB
Imenio in acqua distillata Immagine: 240,9 KB
Imenio in KOH Immagine: 201,18 KB
Immagine: 210,16 KB
Immagine: 240,66 KB
Spore in acqua distillata Immagine: 212,88 KB
Immagine: 224,22 KB
Spore nel reagente di Melzer
Immagine: 294,55 KB
I migliori saluti
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2021 : 16:54:09
|
Ciao, a me sembrano tanto le spore di Radulomyces confluens ma tutto il resto non è ben riconoscibile, compreso l'aspetto macroscopico |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2021 : 08:13:57
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Ciao, a me sembrano tanto le spore di Radulomyces confluens ma tutto il resto non è ben riconoscibile, compreso l'aspetto macroscopico
|
Grazie Aphyllo, forse non l'ho riconosciuto, Radulomyces confluens sembra essere una buona opzione, aggiungo alcune immagini di quello che all'epoca consideravo Radulomyces confluens, il substrato mi sorprende molto poiché secondo la bibliografia che ho non ho prove che il posto su legno di conifere, anche se un paio di anni fa e su una pigna, sono passato attraverso l'analisi molecolare di un campione e il sequenziamento ITS ha determinato che si trattava di radulomyces confluens, ho aggiunto un'immagine con una composizione del suo micro, in entrambi i casi, le misurazioni sporali erano molto simili a quelle del presente studio. Di nuovo, grazie mille.
Immagine: 291,13 KB
Immagine: 178,47 KB
Immagine: 175,94 KB
Immagine: 144,56 KB
Immagine: 299,38 KB
Radulomyces confluens rimane quindi probabile. I migliori saluti |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2021 : 07:23:37
|
Non ho capito se hai dubbi riguardo al substrato ma R. confluens cresce praticamente su tutto |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2021 : 07:46:25
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Non ho capito se hai dubbi riguardo al substrato ma R. confluenza cresce praticamente su tutto
|
Grazie Aphyllo, è che tutte le poche informazioni che avevo sulla specie, nessuno degli autori le ha collocate su legno di conifere, con la tua opinione è tutto chiarito. Di nuovo, grazie mille. I migliori saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net