|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2021 : 16:02:35
|
28/5/2011 Eccone uno un poco più da vicino.
Immagine: 189,16 KB
6/6/2011 Dopo circa una settimana avviene la prima muta ed ecco come si presenta nella nuova veste.
Immagine: 172,54 KB |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2021 : 16:13:03
|
10/6/2011 Purtroppo non ho tenuto annotazioni di quello che è avvenuto e la memoria non mi aiuta. Resta il fatto che dopo 4 giorni (come risulta dalle date della foto) il bruco si presenta con una veste diversa, immagino dopo la seconda muta.
Immagine: 114,4 KB
18/6/2011 Dopo altri 8 giorni il bruco si presenta molto più grassoccio e con bordo chiaro intorno alla macchia scura. Sono però ancora presenti le protuberanze (cornini) anteriori. Penso abbia fatto una nuova muta, vero?
Immagine: 157,26 KB |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2021 : 16:20:52
|
24/6/2011 Infine eccolo nello stadio finale, quello più appariscente e che lo ha reso una star nel mondo dei bruchi. La colorazione è simile alla muta precedente ma i cornini anteriori sono scomparsi. A questo punto peròil conto delle mute non mi torna: sono 5 le vesti in cui si presenta? Spero mi chiariate questo piccolo problema perchè ero convinto che dovessero essere quattro o avviene qualcosa che mi sfugge?
Immagine: 207,92 KB
Immagine: 165,09 KB |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2021 : 16:30:18
|
Qui la storia termina perchè, come si vede dalle date, era tempo di vacanze e non potevo proseguire l'allevamento e ho liberato il bruco. Solo per completare la sequenza aggiungo una foto che ho ricavato da una diapositiva di qualche decennio fa (e già, sono ormai un vecchietto...) dove si vede l'adulto sfarfallato davanti all'involucro della crisalide costruito anche con pezzetti di corteccia macinata.
Immagine: 272,21 KB
Per chi volesse vedere qualche altra foto le trovate qui Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2021 : 12:56:16
|
Ciao Sergio, bellissime immagini, complimenti! Io ho allevato solo Cerura erminea e se non mi sono sbagliata (ma è possibile) mi risultano cinque età. Credo valga anche per C. vinula però di più non so dirti.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2021 : 17:22:03
|
| Messaggio originario di Andromeda:
...mi risultano cinque età. Credo valga anche per C. vinula però di più non so dirti.
|
Non avendo osservato direttamente e registrato tutte le mute, io avevo il dubbio che la foto in cui si vede in veste marrone fosse ancora la prima età dopo l'accrescimento poco prima della muta, anche se le bande di colore nelle appendici non quadravano con questa ipotesi. Ti ringrazio per le tue indicazioni. Vediamo se intervengono altri per chiarire ulteriormente con la loro esperienza/conoscenza.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|