|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sarah2
Utente Senior
Città: Villafranca
921 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2021 : 11:11:53
|
Immagine: 35,92 KB
|
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2021 : 13:14:38
|
Ciao, non è l'orchidea che hai indicato. Deve essere della famiglia delle Asparagaceae ma non saprai quale. Forse Hyacinthoides hispanica ma senza certezza alcuna. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 18 maggio 2021 13:15:31 |
|
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2021 : 13:23:41
|
Grazie per l'aiuto! :)
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2021 : 13:16:00
|
Era nella sezione generica "Piante".
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2021 : 21:12:50
|
| Messaggio originario di vladim:
|
non è una orchidea quindi questa sezione è quella giusta. Il dubbio rimane per la specie che ho indicato. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 settembre 2021 : 04:29:52
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di vladim:
|
non è una orchidea quindi questa sezione è quella giusta. Il dubbio rimane per la specie che ho indicato.
|
Non ho parlato di orchidee e ho scritto "era".
Certo che ora è nella sezione giusta. Ce l'ho trasferito io dalla sezione "Piante" in cui era.
Immagine: 218,44 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 settembre 2021 : 04:35:42
|
Anzi, ora che ci penso, dovrò traserirla in "Piante nel Mondo", dato che non è stata trovata in area mediterranea.
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2021 : 20:59:33
|
| Forse Hyacinthoides hispanica ma senza certezza alcuna. |
Anche per me una Hyacinthoides sp.. Certezze non si possono avere se la documentazione è insufficiente, come in questo caso. Per quanto riguarda la specie riporto qui la nota sul genere riportata su Plant Crib 1998. T. C. G. Rich and A. C. Jermy. Botanical Society of the British Isles. 1998.:"The majority of bluebells grown in gardens (and consequently found naturalised) are hybrid Spanish bluebells, H. massartiana (H. hispanica x H. non-scripta); in some urban areas they are more widespread than the H. non-scripta. The flower colour of the hybrid is predominantly blue, with shades of pink, purple and white occurring less frequently. True H. hispanica is not often seen." Io mi limiterei al nome di genere poichè la sp. da queste sole immagini non mi sembra determinabile anche se, vedi nota qui sopra, è più probabile che si tratti di un ibrido (H. massartiana - H. hispanica x H. non-scripta) sfuggito a qualche giardino.... Riporto qui due tabelle tratta da
New Flora of the British Isles, 3rd Edition Clive Stace. 2010 Plant Crib 1998. T. C. G. Rich and A. C. Jermy. Botanical Society of the British Isles. Immagine: 83,61 KB Immagine: 103,12 KB |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|