|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 00:20:07
|
Ma si sta cibando dell'uccellino morto??!! (lo sta spiumando) Io credevo si nutrissero di noci, altra frutta e piccoli invertebrati. Che momento particolare hai colto, complimenti! Ecco perchè forse non volava via: era moooolto impegnata Uffa, qui sono tanto sospettose, non riesco mai ad avvicinarne una. Fin'ora ho una sola foto di questa specie. Insisto Domande: 1= E' un suo piccolo o comunque della sua specie? 2= Lo avrà trovato già morto o lo avrà predato lei?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 09:00:22
|
La ghiandaia è onnivora e opportunista. Saltuariamente si nutre di piccoli uccelli, nidiacei, uova, carcasse. Quello in foto potrebbe essere un giovane di merlo, ma non sono un esperto. Forse l'ha trovato già morto, oppure ferito o indebolito, o forse l'ha predato. Spesso i giovani merli lasciano il proprio nido che non sanno ancora volare in modo sicuro e dipendono per altro tempo ancora dai genitori, possono diventare delle prede relativamente facili. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2021 : 09:20:50
|
Grazie per gli interventi Era un giovane merlo. Penso che l'abbia predato lei, un po' prima avevo sentito dei pigolii... La scena mi ha fatto ricordare un'altra, anni fa, su un vialetto alberato. C'era una ghiandaia sulla stradina e sugli arbusti tutto intorno dei merli adulti e altri uccelli che facevano un chiasso incredibile per cercare di scacciarla. Visibilmente nella ghiandaia riconoscevano un pericolo. Un'altra volta ne ho vista una che inseguiva in modo sospettoso un giovane merlo che correndo e svolazzando cercava di allontanarsi. La mia presenza poi ha fatto desistere la ghiandaia
Franziska |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 20:00:57
|
Mi permetto di postare qui: la mia scena è meno crudele....mangia un fico.. Ho anche un video dove fa il bagno o semplicemente beve....
Immagine: 48,79 KB |
Mario
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 20:57:38
|
Grazie per le spiegazioni, non conoscevo questo aspetto della Ghiandaia, ma d'altra parte, viste le sue parentele con Gazze e Cornacchie, avrei dovuto aspettarmelo.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2021 : 23:49:41
|
Grazie per l'intervento Mario, certo che la scena ripresa da te è più pacifica