|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2021 : 14:52:04
|
Padova, 2 maggio 2021 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2021 : 15:11:04
|
Io ho il dubbio anche con Hypomecis roboraria. Per essere una P. rhomboidaria mancherebbe una linea scura submarginale e le linee abbozzate (quasi "unisci i puntini" ) sarebbero più da Hypomecis, quindi sarei più per quest'ultimo genere. Non vedo i cerchiolini sulle ali posteriori della punctinalis, quindi sarei più per Hypomecis roboraria, ma aspettiamo altri pareri.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2021 : 15:13:43
|
Ok, grazie Andromeda! |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2021 : 21:07:22
|
Anch'io propendo più per cfr. roboraria per l'andamento della mediana e postmediana soprattutto che disegnano curve sinuose sotto la costa, più regolari in punctinalis, ma non ho certezza della specie; comunque anche le dimensioni contano: punctinalis maschio ha, nei miei, ala anteriore di 17-22 mm; roboraria ha ali di 24-30 mm. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2021 : 23:05:28
|
Sono stato ingenuo a non prendere le misure, avrei potuto farlo, ne avevo l'occasione. Comunque, al di là del fatto che entrambi siete d'accordo sulla determinazione e mi fido ciecamente, aggiungo che a memoria potrei valutare le dimensioni effettivamente attorno ai 30 millimetri, quindi...molto probabile se non certo che sia Hypomecis roboraria. Vi ringrazio tutti tantissimo per l'aiuto! |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2021 : 21:43:26
|
Ho inteso la singola ala non l'apertura, questo perchè l'apertura alare è di solito calcolata sulle farfalle spillate con ali nella posizione classica che non è quella in foto. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2021 : 22:01:10
|
Si si, avevo intuito, era una farfalla di discrete dimensioni. Come apertura alare (da intendersi come si vede in foto, da viva, entrambe le ali insieme) era intorno ai 6 centimetri. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net