testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2021 : 16:34:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata tra la bassa (e poca) vegetazione, ne avevo già trovata una nel 2013 con quelle caratteristiche, ma non mi ricordo se l'avevo già proposta.
Lunga circa 2,5 MM. ho visto che somiglia ad una Hyperaspis pseudopustulata ma se lo sia abbastanza non ne sono sicuro.

Si potrà stabilire di cosa si tratta?

Vincenzo

3-4-2021 Pietra Piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
197,77 KB
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
240,08 KB
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
173,71 KB
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
172,01 KB
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
170,79 KB

Modificato da - Chalybion in Data 28 aprile 2021 21:44:24

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2021 : 21:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono citate almeno 13 specie di Hyperaspis italiane ma io, confermo solo il genere, molto complicato anche perchè la colorazione può variare nella stessa specie ed essendo in ciò molto simili.... Peraltro qui le elitre sono tutte nere ed è probabile sia una forma di quelle con macchie rosse.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2021 : 22:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Sono citate almeno 13 specie di Hyperaspis italiane ma io, confermo solo il genere, molto complicato anche perchè la colorazione può variare nella stessa specie ed essendo in ciò molto simili.... Peraltro qui le elitre sono tutte nere ed è probabile sia una forma di quelle con macchie rosse.


Be! 13 sono effettivamente troppe. La forma con le macchie rosse forse l'avevo trovata,(sempre ad Avigliana) ma a differenza di questa che è glabra, era villosa.

4-7-2016 Avigliana Est (TO)
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
211,52 KB

Invece nel 2013 ne avevo incontrata una anche questa glabra e senza macchie.
Comunque li archivierò senz'altro come Hyperaspis sp.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

20-5-2013 Pietra Piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Coccinellidae: Hyperaspis sp? Sì.
203,37 KB


Modificato da - dtvd in data 28 aprile 2021 23:17:35
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2021 : 23:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo insetto e bellissime foto!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2021 : 00:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Boris, era comunque abbastanza tranquilla, e non ho avuto troppa difficolta ad inquadrarla.

La penultima foto che ho inserito ora mi accorgo che non è una Hyperaspis sp. Guardando bene tra le altre foto ho notato un'accenno di macchia rossa anche all'estremità posteriore dell'elitra, quindi penso che sia una Platynaspis luteorubra.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2021 : 21:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Grazie Boris, era comunque abbastanza tranquilla, e non ho avuto troppa difficolta ad inquadrarla.

La penultima foto che ho inserito ora mi accorgo che non è una Hyperaspis sp. Guardando bene tra le altre foto ho notato un'accenno di macchia rossa anche all'estremità posteriore dell'elitra, quindi penso che sia una Platynaspis luteorubra.

Vincenzo

Sì è P. luteorubra; gli Hyperaspini sono glabri!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2021 : 17:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche per conferma di questa bestiola Giorgio.

L'avevo "classificata" con troppa presunzione e superficialità nel 2016, e quando me ne sono accorto era troppo tardi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net