|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Majarza
Utente nuovo
Città: VILLAPUTZU
Prov.: Cagliari
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2021 : 19:28:41
|
La foto non compare, perchè il nome contiene delle parentesi. Ricordalo per il futuro: solo lettere e/o cifre.
Stavolta la inserisco io
Immagine: 77,15 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2021 : 00:16:30
|
Ciao Majarza, ho il sospetto che possa trattarsi di un Caenis (Famiglia Caenidae), che però non è un Plecottero ma un Efemerottero. I cerci del tuo esemplare però sono due: se così fosse, potrebbe averne perso uno incidentalmente, magari durante la raccolta. Prendi però con le molle il mio sospetto perché, non conoscendo i macroinvertebrati della Sardegna, potrebbe trattarsi di qualche genere esclusivo della tua zona. L'ideale sarebbe poterlo osservare al binoculare. Se hai qualche altra foto, magari a maggior ingrandimento, sarebbe molto utile per una migliore identificazione. Attendiamo comunque una conferma ufficiale da parte degli esperti.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 24 aprile 2021 00:27:02 |
|
|
Majarza
Utente nuovo
Inserito il - 25 aprile 2021 : 11:24:04
|
Grazie ENzo, son sicura che l'hai trovato! Efficacissimo!!!
Ancora grazie, Marzia.
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Majarza, ho il sospetto che possa trattarsi di un Caenis (Famiglia Caenidae), che però non è un Plecottero ma un Efemerottero. I cerci del tuo esemplare però sono due: se così fosse, potrebbe averne perso uno incidentalmente, magari durante la raccolta. Prendi però con le molle il mio sospetto perché, non conoscendo i macroinvertebrati della Sardegna, potrebbe trattarsi di qualche genere esclusivo della tua zona. L'ideale sarebbe poterlo osservare al binoculare. Se hai qualche altra foto, magari a maggior ingrandimento, sarebbe molto utile per una migliore identificazione. Attendiamo comunque una conferma ufficiale da parte degli esperti.
Enzo
|
|
Majarza |
|
|
Majarza
Utente nuovo
Inserito il - 25 aprile 2021 : 11:25:28
|
Grazie mille (non ce la posso fare). Ora ne ho messa una in autonomia.. Imparo!
| Messaggio originario di vladim:
La foto non compare, perchè il nome contiene delle parentesi. Ricordalo per il futuro: solo lettere e/o cifre.
Stavolta la inserisco io
Immagine: 77,15 KB
|
|
Majarza |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2021 : 14:53:48
|
| Messaggio originario di Majarza:
Grazie ENzo, son sicura che l'hai trovato! Efficacissimo!!!
Ancora grazie, Marzia.
| Messaggio originario di Stregatto:
Enzo
|
|
Ciao Marzia, per sicurezza attenderei altre conferme ufficiali. Ho qualche perplessità per due caratteri specifici: 1) i cerci (che negli Efemerotteri sono 3, ma che a volte vengono persi incidentalmente) 2) la lamina dorsale, che però non sempre risulta ben marcata ed evidente (in certi esemplari più piccoli o un po' rovinati, talvolta non riesco a evidenziarla in modo netto e questo mi obbliga spesso a vari e successivi controlli a ingrandimenti diversi prima di "prendere una decisione definitiva"). Inoltre, anche la specie e l'età della larva influiscono su certi caratteri. Il mio dubbio è che possa eventualmente trattarsi di qualche Plecottero simile a Caenis ed esclusivo della Sardegna. Ti giro questi link per un confronto: qui la lamina è ben evidente: ti sembra lui?
Enzo
Link Link Link
|
|
Modificato da - Stregatto in data 25 aprile 2021 15:10:43 |
|
|
tisza
Utente V.I.P.
Città: perugia
238 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2021 : 14:02:35
|
Buongiorno! Secondo me questo è un coleottero Dytiscidae, le larve sono proprio molto simili all'insetto da te fotografato! Io escluderei che si possa trattare di un Efemerottero... |
|
Modificato da - tisza in data 26 aprile 2021 14:02:59 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13226 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2021 : 20:08:16
|
| Messaggio originario di tisza:
Buongiorno! Secondo me questo è un coleottero Dytiscidae, le larve sono proprio molto simili all'insetto da te fotografato! Io escluderei che si possa trattare di un Efemerottero...
|
Concordo con larva di Dytiscidae, per i due cerci e le mandibole falciformi; quelle di Efemerotteri hanno tre cerci (se perduti, sempre con monconi basali), mandibole diverse e soprattutto vistose branchie piumose o laminari ai lati dell'addome. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2021 : 22:40:20
|
Accidenti, sono andato proprio fuori strada! In realtà, come ho detto in precedenza, non ero affatto convinto e avevo molti dubbi. L'aspetto generale mi aveva orientato inizialmente verso Caenis ma avevo grosse perplessità dovute proprio alla presenza di due soli cerci e alla mancanza della lamina dorsale (carattere distintivo di questo genere). Tuttavia, per esperienza diretta mi capitano spesso alcuni esemplari di Caenis o molto piccoli o deteriorati in cui tali caratteri non sono ben definiti come negli esemplari più grandi e meglio conservati: nell'esemplare di questa foto tali caratteri sono inequivocabili e non ci si può sbagliare:Link Ma l'osservazione al binoculare è ovviamente un'altra cosa perché permette di controllare più volte a vari ingrandimenti, posizionando il soggetto in vari modi. Per questo motivo avevo infatti azzardato l'ipotesi di qualche genere/specie esclusivo della Sardegna a me sconosciuto. Che dire di più? Sbagliando si impara!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 26 aprile 2021 22:46:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |