Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2021 : 05:51:18
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Il 28 di questo mese dalle mie parti (prov. di Viterbo) è stata una giornata particolarmente calda. Andando in giro per campi ho sentito un Rigogolo!
Qualcuno può confermarmi che sono già arrivati?
|
Un amico a Coltano (Pi) ha visto 2 maschi, se non ricordo male, fine febbraio, al massimo i primi giorni di marzo. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2021 : 13:39:49
|
| Messaggio originario di BenB:
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Il 28 di questo mese dalle mie parti (prov. di Viterbo) è stata una giornata particolarmente calda. Andando in giro per campi ho sentito un Rigogolo!
Qualcuno può confermarmi che sono già arrivati?
|
Un amico a Coltano (Pi) ha visto 2 maschi, se non ricordo male, fine febbraio, al massimo i primi giorni di marzo.
|
|
ciao
Alessandro |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2021 : 15:43:39
|
occhio agli storni ;)
|
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2021 : 16:05:36
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
occhio agli storni ;)
|
gli storni che svernano e nidificano sopra casa mia, imitano ( benissimo ) soprattutto rigogolo e gruccione
|
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2021 : 19:00:38
|
Il dubbio di qualche altro uccello "imitator" non mi era venuto.... Però che fosse un po' prematuro il periodo questo sì...
Comunque se lo vedo vi informo.
Grazie |
ciao
Alessandro |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2021 : 13:33:35
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
occhio agli storni ;)
|
gli storni che svernano e nidificano sopra casa mia, imitano ( benissimo ) soprattutto rigogolo e gruccione
|
Infatti io ci stavo cascando ieri...mi ero rallegrata pensando fosse arrivato il primo Rigogolo, poi ho capito che erano gli Storni |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2021 : 21:27:00
|
Davvero interessante! Non è molto conosciuta questa straordinaria abilità dello storno nell'imitare alla perfezione uccelli di altre specie. Beh, in fin dei conti è parente stretto... del merlo indiano: entrambi Sturnidae.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 02 aprile 2021 21:28:33 |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2021 : 06:14:59
|
Se è per quello, qui a casa mia, c'è un merlo che fa il verso dei Gruccioni!!! E sono sempre ad alzare la testa se vedo arrivare il primo della stagione... |
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2021 : 22:15:13
|
Per quanto riguarda lo storno che imita altri uccelli a me "frega" quasi tutti i giorni perchè imita la poiana. Abituato a dove vivevo prima e le poiane erano all'ordine del giorno qui alzo spesso lo sguardo al cielo ma di poiane neanche l'ombra. Poiane che in ogni modo ci sono ma rare molto rare. |
Mario
Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2021 : 15:43:08
|
io agli storni ogni tanto mettevo il canto delle berte maggiori per vedere se lo imparavano ma non li convinceva molto :D
|
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
ibrahim
Utente V.I.P.
Città: segrate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2021 : 22:01:40
|
Non è da credere però è successo a me. Ho sentito benissimo uno storno imitare un suono di un cellulare, non c'era nessun essere umano nel raggio di 3-400 metri.!!!! |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2021 : 20:18:51
|
Per quanto riguarda uccelli che imitano altri uccelli: la ghiandaia se vede o sente arrivare uno Sparviere o un Astore, uccelli che teme tantissimo perchè la cacciano, imita la poiana che a sua volta avrebbe la meglio contro gli altri due.
Il a tout intérêt à se faire discret si c'est un Accipiter qui déboule et s'il tient à la vie. Peut-être est-ce dans ces circonstances qu'il imite le cri de la Buse variable.
Fonte: Link |
Mario
Link |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 aprile 2021 : 20:33:10
|
Sapevo degli storni imitatori ( ... ci sono cascato più volte ) ma non di tutte le altre situazioni descritte, interessanti, soprattutto quella della ghiandaia. Ciao e grazie Ago |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2021 : 21:14:55
|
Davvero molto interessanti le vostre testimonianze! Beh, che dire di più? Peccando un po' di "campanilismo", potremmo dire che in Australia hanno l'uccello lira ma anche noi ce la caviamo e... facciamo la nostra bella figura!
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|