Autore |
Discussione |
|
SuperD
Utente nuovo
Città: Perito
Prov.: Salerno
Regione: Campania
8 Messaggi Flora e Fauna |
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:42:42
|
Immagine: 56,67 KB |
|
|
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:43:19
|
Immagine: 68,77 KB |
|
|
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:43:59
|
Immagine: 117,9 KB |
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2021 : 10:09:19
|
Direi Erebidae, Arctiinae, ma ti ricordo di mettere data e luogo del ritrovamento... probabilmente Amata phegea. |
|
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 25 marzo 2021 : 15:13:29
|
L'ho trovato in casa mia a Perito (SA) circa un mesetto fa. L'ho tenuto fino a pochi giorni fa però poi mi è stato detto fosse una processionaria quindi per paura l'ho cacciato fuori. Quindi mi confermate che non sia una processionaria? |
|
|
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2021 : 01:47:41
|
Aggiornamento. Ho ritrovato il bruco nuovamente davanti casa mia e visto che mi avete detto non essere una processionaria l'ho riportato dentro. Sembra che mangi solo il tarassaco per il momento. Qualcuno saprebbe dirmi con certezza di che bruco si tratta? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2021 : 20:53:29
|
È una larva di Arctia villica - Erebidae. Il tarassaco va bene, comunque è una specie polifaga.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2021 : 21:11:43
|
Grazie a tutti per le risposte . Se potete darmi qualche consiglio su come tenerli mi farebbe molto piacere . |
|
|
|
SuperD
Utente nuovo
Inserito il - 11 aprile 2021 : 03:25:05
|
Salve ragazzi, visto che da un paio di giorni ho notato che il bruco cerca sempre di scappare dalla scatola dove l'ho messo volevo sapere come mai sta assumendo questo comportamento. |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2021 : 18:49:28
|
Probabilmente è maturo e sta cercando un posto per impuparsi. Se non hai intenzione di seguire la metamorfosi lo liberi, se invece, come immagino, vuoi vedere l'adulto prova a metterlo in una scatola con qualche centimetro di terriccio smosso, non compatto. Ricopri la scatola con del tulle e comunque in modo che non possa scappare via e aspetta, il bruco dovrebbe crearsi una celletta con il terriccio e dentro trasformarsi in pupa. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|