Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 15:12:36
|
Queste sono le mie :
Sant'Anna Pelago (MO) Colle Dei Morti Fauneria CUNEO 1800-2000mt Cansiglio Belluno Monte Barigazzo (PR) Cogne Fluminimaggiore verso grotta Su Mannau Sardegna Artogne (BS)
Altre in Francia e altrove
Ciao
Alessandro
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 17:19:48
|
Queste le mie: - Santuario di S. Magno (CN); - Les Mesches (Francia) |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 18:31:54
|
Certo che garagolo è imbattibile! Comunque un primo tentativo era stato fatto qui. fern |
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 18:55:02
|
Aggiungo un paio di segnalazioni: Piedicavallo (BI) Monte Barigazzo (Appennino tosco-emiliano) Ciao |
Roberto |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2021 : 18:57:20
|
bravissimo fern, me n'ero completamente dimenticato! a questo punto potremmo aggiornare direttamente quella mappa, si accettano volontari |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2021 : 19:44:51
|
Anch'io non ricordavo quel post !
Aggiungo le località : Pré Saint Didier Rhemes-notre-dame, AO, Valle d'Aosta Prossime ma non italiane: Vallee Du Cairos Francia Casterino Alpi Marittime Mercantour 1500mt
Ciao
Alessandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2021 : 06:19:29
|
Margelli ha talmente tanti ritrovamenti che ha fagocitato i miei due .. sostanzialmente il santuario di S. Magno corrisponde come area al suo Colle dei Morti, Fauneria, mentre Les Mesches in Francia sono vicinissime a Casterino. Questo, se non altro, indica secondo me che in alcune zone la presenza della specie è meno puntiforme di quanto non si intenda generalmente. Sarebbe interessante documentare se questo fenomeno distributivo si verifica solamente sulle Alpi Marittime |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2021 : 18:50:37
|
Immagine: 37,06 KB
Ho linkato in checklist alla voce Balea perversa il post di vill in cui compaiono le mappe di distribuzione di fern.
Ottima l'idea di creare mappe per molte più specie ma dovremmo trovare un metodo facile da aggiornare via via che giungono segnalazioni nuove ben documentate.
Purtroppo Google maps non è più utilizzabile, qualcuno ha qualche brillante idea?
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2021 : 20:19:45
|
Qgis? Il problema è che qualcuno deve saper lavorare su queste piattaforme o imparare a farlo.. |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2021 : 23:04:08
|
a suo tempo avevo utilizzato gps visualizer, mi ricordo che non era complicato |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2021 : 18:47:05
|
Oltre a pochissime località già citate, io l'ho trovata anche al confine Italia/Svizzera nella gola di Gondo, nell'alta valle del fiume Toce.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2021 : 09:40:43
|
Poichè nella cartina di distribuzione di Fern, in Sardegna è segnata con un pallino verde in quanto mancante di raffigurazione in NM, colmo tale lacuna con un esemplare da me rinvenuto, insieme a pochi altri, nei pressi di Grotta Su Mannau , Fluminimaggiore.
Immagine: 245,53 KB Immagine: 223,46 KB
Ciao
Alessandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2021 : 10:05:28
|
Preciso che le foto sono state scattate questa mattina , la data non corrisponde perchè non l'ho ho ancora aggiornata, con un microscopio elettronico dal costo economico ma di qualità più che accettabile, foto scattate al volo , senza particolari accorgimenti in tempi brevissimi, che trovo davvero utile per esigenze come quella di postare foto senza perdere che pochissimi minuti. Con un po' di accorgimenti nel gestire la luce e un po' di elaborazione successiva, tipo scontornamento, penso si ottengano risultati davvero apprezzabili. Allego due foto dell'apparecchietto in oggetto
Immagine: 76,73 KB Immagine: 240,04 KB
Alessandro
|
|
|
|
Discussione |
|