testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 distribuzione di Balea perversa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2021 : 15:02:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di marco palmieri:

Che incontro fortunato!
Io ho trovato questa specie una sola volta in Italia e una in Francia, poco oltre il nostro confine

prendo spunto dalla risposta di marco in questo thread per provare a raccogliere le segnalazioni dirette della presenza di Balea perversa in italia e territori limitrofi per poi costruire una mappa di distribuzione; si tratta infatti di una specie che si trova raramente per quanto riportata per tutto il territorio; per quanto mi riguarda ho due segnalazioni per la toscana (monte amiata e chiusi della verna) entrambe in ambiente naturale (castagneto e faggeta rispettivamente) e una per il trentino (val di sole se non vado errato) a margine di una strada provinciale
chi rilancia?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2021 : 15:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le mie :

Sant'Anna Pelago (MO)
Colle Dei Morti Fauneria CUNEO 1800-2000mt
Cansiglio Belluno
Monte Barigazzo (PR)
Cogne
Fluminimaggiore verso grotta Su Mannau Sardegna
Artogne (BS)

Altre in Francia e altrove

Ciao

Alessandro

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2021 : 17:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste le mie:
- Santuario di S. Magno (CN);
- Les Mesches (Francia)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2021 : 18:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che garagolo è imbattibile! Comunque un primo tentativo era stato fatto qui.
fern

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2021 : 18:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un paio di segnalazioni:
Piedicavallo (BI)
Monte Barigazzo (Appennino tosco-emiliano)
Ciao

Roberto

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2021 : 18:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo fern, me n'ero completamente dimenticato! a questo punto potremmo aggiornare direttamente quella mappa, si accettano volontari

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2021 : 19:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non ricordavo quel post !

Aggiungo le località :
Pré Saint Didier
Rhemes-notre-dame, AO, Valle d'Aosta

Prossime ma non italiane:
Vallee Du Cairos Francia
Casterino Alpi Marittime Mercantour 1500mt

Ciao

Alessandro

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2021 : 06:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Margelli ha talmente tanti ritrovamenti che ha fagocitato i miei due
.. sostanzialmente il santuario di S. Magno corrisponde come area al suo Colle dei Morti, Fauneria, mentre Les Mesches in Francia sono vicinissime a Casterino.
Questo, se non altro, indica secondo me che in alcune zone la presenza della specie è meno puntiforme di quanto non si intenda generalmente. Sarebbe interessante documentare se questo fenomeno distributivo si verifica solamente sulle Alpi Marittime

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2021 : 18:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
37,06 KB

Ho linkato in checklist alla voce Balea perversa il post di vill in cui compaiono le mappe di distribuzione di fern.

Ottima l'idea di creare mappe per molte più specie ma dovremmo trovare un metodo facile da aggiornare via via che giungono segnalazioni nuove ben documentate.

Purtroppo Google maps non è più utilizzabile, qualcuno ha qualche brillante idea?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2021 : 20:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qgis? Il problema è che qualcuno deve saper lavorare su queste piattaforme o imparare a farlo..

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2021 : 23:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a suo tempo avevo utilizzato gps visualizer, mi ricordo che non era complicato

ciao

ang

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2021 : 18:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a pochissime località già citate, io l'ho trovata anche al confine Italia/Svizzera nella gola di Gondo, nell'alta valle del fiume Toce.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2021 : 09:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè nella cartina di distribuzione di Fern, in Sardegna è segnata con un pallino verde in quanto mancante di raffigurazione in NM, colmo tale lacuna con un esemplare da me rinvenuto, insieme a pochi altri, nei pressi di Grotta Su Mannau , Fluminimaggiore.

Immagine:
245,53 KB
Immagine:
223,46 KB

Ciao

Alessandro

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2021 : 10:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso che le foto sono state scattate questa mattina , la data non corrisponde perchè non l'ho ho ancora aggiornata, con un microscopio elettronico dal costo economico ma di qualità più che accettabile, foto scattate al volo , senza particolari accorgimenti in tempi brevissimi, che trovo davvero utile per esigenze come quella di postare foto senza perdere che pochissimi minuti. Con un po' di accorgimenti nel gestire la luce e un po' di elaborazione successiva, tipo scontornamento, penso si ottengano risultati davvero apprezzabili.
Allego due foto dell'apparecchietto in oggetto

Immagine:
76,73 KB
Immagine:
240,04 KB

Alessandro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net