Fotografate sul veloce e pulito torrente Belbo a San Benedetto Belbo (CN), a circa 650 metri di quota, il 23 maggio scorso. Dal disegno addominale mi paiono delle Ecdyonurus, ma non hanno tracce di marmoreggiatura sulle ali, o almeno non quella con le ali integre (l’altra l’ho ripescata dal torrente ed era messa malissimo). Di che specie potrebbe trattarsi?
Immagine: 118,77 KB Immagine: 120,79 KB
Immagine: 150,57 KB Immagine: 139,92 KB
Modificato da - RobertoPE in Data 28 marzo 2021 09:31:38
Grazie mille anche qui Roberto! Il secondo esemplare in particolare mi aveva lasciato molti dubbi, perchè mi sembra che sull'addome abbia i disegni obliqui che venivano citati qui (Link) come caratteristici di Electrogena zebrata e Ecdyonurus corsicus, che però dovrebbero essere entrambe specie decisamente fuori areale per le Langhe si tratta quindi si un disegno più comune di quanto si pensasse?
Modificato da - parnassius in data 24 marzo 2021 00:14:20
Ciao Lorenzo, purtroppo devo correggere la mia precedente determinazione... Stavolta, guardando meglio sullo schermo del pc la tua effimera (specialmente la seconda foto), riconosco più la specie Rhithrogena semicolorata e questo dopo aver analizzato meglio le zampe anteriori ed il pattern ai lati dell'addome.