|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
La Ulyz
Utente nuovo
Città: Perugia
Prov.: Perugia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2021 : 20:16:15
|
Salve a tutti! Sono nuova e chiedo scusa per eventuali errori. Ho letto la vostra discussione in evidenza sugli insetti nelle abitazioni, e credo di aver identificato la bestiolina nella foto, ma chiedo conferma, si tratta di Anthrenus? Vivo a Perugia, in Umbria, e da qualche giorno sono invasa da questi minuscoli insetti. Mi sembra di capire che sono innocui, ma ho bisogno di liberarmene (pacificamente). Sono già provata da un'infestazione di blattella germanica che mi ha dato gli incubi nei mesi scorsi, non capisco cosa sto sbagliando con l'igiene della casa. É colpa mia? Cosa attira questi insetti?Tengo il cibo chiuso in contenitori ermetici, pulisco spesso, non ho oggetti o capi di derivazione animale, abiti per lo più sintetici. Ho un coniglietto ma vive all'esterno. Piuttosto che intossicarmi con insetticidi, vorrei capire come evitare di "attirare" tutte queste bestioline. Grazie in anticipo e perdonate l'ignoranza in materia. Immagine: 52,59 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 15 marzo 2021 20:54:30
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2021 : 20:51:19
|
Ciao, sembrerebbe un Anthrenus anche se la forma un po'allungata escluderebbe almeno A. verbasci, il più comune. In ogni caso, soprattutto per gli adulti di antreni (floricoli), è normale che entrino in casa soprattutto la primavera, per cercare i materiali adatti per le larve. Se non ne esistono magari non riescono a proliferare ma bastano anche pochi insetti morti (mosche od altro) dietro un mobile per fornire cibo a diverse larve. Io che ho collezioni entomologiche devo assolutamente difendermi con zanzariere costantemente abbassate se voglio evitare guai: hanno un fiuto notevole, meglio dei lagotti per i tartufi! Comunque qualcuno ogni tanto è quanto mai normale che ci sia, soprattutto senza zanzariere ermetiche. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|