|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2021 : 12:20:43
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Dipsocoridae Genere: Cryptostemma Specie:Cryptostemma sp.
|
Sotto una pietra presa all'interno del fiume, mentre controllavo con l'obbiettivo se trovavo qualche bestiola, ho visto un piccolo riflesso ed ho scattato una foto. Più che altro(lo scatto) è stato un riflesso condizionato. Era molto piccolo, penso che non arrivasse ad 1,5 MM. comunque poi non sono più riuscito a vederlo, sarà volato via?
Si riuscirà a stabilire da questa foto almeno a quale famiglia appartenga?
Un'idea l'avrei, ma non mi fido di quello che penso, e quindi non la dico neanche sotto tortura.
Vincenzo
5-8-2020 Fiume Sangro, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 222,86 KB Immagine: 258,96 KB Immagine: 169,95 KB
|
Modificato da - vladim in Data 18 febbraio 2021 09:42:49
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 07:39:06
|
Congratulations, this is a very good photograph of a rare semi-aquatic Heteroptera species. It is a Cryptostemma (Cryptostemma) species, belonging to the family Dipsocoridae. There are two species in Italy, C. alienum and C. remanei. Unfortunately, I do not know the distinguishing features between these species. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 09:34:14
|
It seemed to me that he had something special, but not having many feedback, even if I imagined what it could be, I didn't feel like saying.
So he wasn't there by chance? I thought he had arrived at that moment!
Thanks so much for the identification Levent.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 12:20:38
|
Tra le foto degli anni passati, ho trovato una bestiola che mi sembra abbia qualcosa in comune con questa. L'avevo trovata sotto un tronco sulla riva del fiume, ma alla foce del Sangro. Le foto non sono il massimo, ma si riuscirà a capire se appartiene allo stesso genere? Grazie
Vincenzo
4-9-2015 Foce del Fiume Sangro, Torino di Sangro (CH) Immagine: 230,03 KB Immagine: 176,67 KB Immagine: 157,21 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 12:39:52
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Dipsocoridae Genere: Cryptostemma (Cryptostemma) Specie: Cryptostemma (Cryptostemma) sp.
|
C'era anche questa ninfa sotto quel tronco vicino al mare. Potrebbe essere una ninfa di Dipsocoridae?
Vincenzo
4-9-2015 Foce del Fiume Sangro, Torino di Sangro (CH) Immagine: 187,92 KB Immagine: 142,6 KB
Questa brutta foto è solo per far vedere la "grandezza" era vicino ad una larva di Scirtidae? Immagine: 179,78 KB Immagine: 150,9 KB |
|
Modificato da - Levent in data 18 febbraio 2021 17:18:24 |
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 17:17:37
|
You have a deepless archive Indeed, they both belong to the same genus and very possibly the same species with the first one. The photograph of the nymph seems like the first in the Internet. Congratulations! |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 22:44:32
|
| Messaggio originario di Levent:
You have a deepless archive Indeed, they both belong to the same genus and very possibly the same species with the first one. The photograph of the nymph seems like the first in the Internet. Congratulations!
|
In my nature outings, I photograph any insect I meet. The trouble is that almost often, I have no idea what I photographed!
Sometimes they stay there for years forgetting them, and then I find them again by chance while looking for something else. Thank you very much for these two Levent beasts too.
Vincenzo |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2021 : 23:46:45
|
Complimenti Vincenzo per questi ritrovamenti e grazie per la condivisione!
Franziska |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2021 : 01:06:43
|
| Messaggio originario di Mammut:
Complimenti Vincenzo per questi ritrovamenti e grazie per la condivisione!
Franziska
|
Grazie a te Franziska, per aver apprezzato. Riuscire a mettere a fuoco il piccolino, è stata un'impresa. Non stava fermo un'attimo, ed il tronco era semisommerso tra i liquami non proprio all'acqua di rose.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2021 : 09:36:51
|
Tra le foto ancora da classificare di qualche anno fa, mi sono accorto che questa bestiola l'avevo già incontrata nel 2013.
E' quasi identica alla prima del 2020, ma la inserisco come segnalazione.
Vincenzo
3-8-2013 Fiume Sangro, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 172,51 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |