testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator in volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 00:13:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immaginate di vedersela andare avanti e indietro sull'acqua e non avere un tele decente per fotografarla. Risultato? Una foto indecente e tanta frustrazione....
Ma ora che ho un nuovo tele per la nuova compatta vediamo che si può fare.
Per questa, forse si può arrivare alla famiglia (forse).
Ciao Ornella

Immagine:
Anax imperator in volo
246,66 KB

Modificato da - Mantis in Data 16 agosto 2007 16:45:30

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 00:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fam. Aeshnidae ma mi fermo qui, magari Fabio e Carmine arrivano alla specie...

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 00:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca, è già molto. Se pensi che la foto è stata fatta da una compatta, ti rendi conto che era bella grossa!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 10:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si immagino! Restano comunque la mia famiglia preferita!
E comunque capisco anche la tua frustazione...sono volatori instancabili, ma nelk vero senso della parola!

Ciao, Luca


Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,
E' un maschio Anax imperator. Sono forti e possono volare per ore senza mai fermarsi, pero' non sono nemmeno tra le specie piu' difficili da fotografare (come p.e. Somatochlora e alcune specie di Aeshna). Prima o poi si posano e se ti avvicini con cautela e calma, si fanno fotografare abbastanza bene. Ci vuole pazienza e un pizzico di fortuna...
Le tue altre determinazioni mi sembrano tutte giuste, anche se il 'caso' Ischnura potrebbe essere molto interessante. L'Isola d'Elba e' uno dei pochi posti in cui coesistono la Ischnura elegans e la I. genei (per foto di queste due, vedi il mio sito).
Un saluto cordiale,
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 12:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Immaginavo che fosse Anax imperator. Ci sono alcuni esemplari che vengono a volare nel mio giardino e a volte, quando ho tempo, mi metto a seguire il loro volo, sperando che prendano qualcosa e si posino per mangiare. Una volta ho avuto fortuna, molto tempo fa e avevo una compattina da 2 megapixel: si è posato sul bucato che avevo steso e sono riuscita a fare delle foto a 10 centimetri. Solo era Anax parthenope ed è stata una nuova segnalazione per l'Elba. Da allora mai visto posato uno. Bisogna anche dire che ogni volta che vengono mancano 10 minuti per partire in ufficio...Ma non dispero.
Il tuo sito è bellissimo, l'avevo già consultato molte volte e con grande piacere.
Quanto a Ichnura elegans è più comune che la I. genei. Comunque non è molto facile vederle perché, almeno dove sto, le pozze d'acqua sono molto rare. Le foto sono state fatte sulla spiaggia di Schiopparello, il giorno stesso di un grande acquazzone. Speriamo che piova di nuovo, per mille ragioni.
A volte penso che, per quanto mi riguarda, è solo una questione di fortuna: essere al posto giusto al momento giusto!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net