|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 23:34:07
|
Salve a tutti, non mi era mai capitato di assistere all'accoppiamento di Limax, e mai mi sarei aspettato di vederlo in quel punto. Facendomi il giro serale alla ricerca di qualche bestiola da immortalare, conto un muro di cinta, ho trovato due Limacce che si rincorrevano.
28-9-2020 Contrada Baronessa, Borrello (CH) ore 22/43
Immagine: 160,32 KB Immagine: 187,46 KB
Dopo una decina di minuti, hanno cominciato ad attorcigliarsi. Immagine: 126,56 KB
Immagine: 204,29 KB
Erano a circa un metro da terra, in una zona al buio completo.
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 23:38:40
|
qui cominciavano ad "appendersi" Immagine: 168,98 KB Immagine: 190,52 KB Immagine: 200,22 KB Immagine: 171,35 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 23:42:55
|
Non ero attrezzato per poter illuminare a sufficienza, e con il 105 mi dovevo tenere abbastanza distante per riprendere tutto. Immagine: 158,88 KB Immagine: 185,2 KB Immagine: 194,87 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 23:50:06
|
Non avevo con me neanche il metro, la lunghezza totale "dall'attacco" mi sembrava che fosse di circa 50 CM. Immagine: 180,69 KB Immagine: 179,96 KB Immagine: 203,04 KB
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 23:56:42
|
Alle 23/16 si sono lasciati, solo che una è caduta, solo la più grande è rimasta attaccata al filo. Immagine: 183,4 KB Immagine: 151,44 KB
Immagine: 179,04 KB Immagine: 190,03 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2021 : 00:05:13
|
Così quella rimasta ha ripulito il muro ripassando diverse volte su e giù. Immagine: 171,73 KB Immagine: 167,04 KB Immagine: 187,43 KB
E l'altra si è dovuta accontentare di quello che ho trovato per terra.
Ero convinto che si accoppiassero appese alle piante, o nelle rocce, e quindi non mi sarei mai aspettato di trovarle contro il muro.
Quali Limax potrebbero essere? Grazie
Vincenzo
Immagine: 151,46 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2021 : 14:10:54
|
ottima documentazione, da quel che vedo sono Limax maximus |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2021 : 18:24:36
|
| Messaggio originario di ang:
ottima documentazione, da quel che vedo sono Limax maximus
|
Grazie mille Angelo. Avrei dovuto fare qualcosa di meglio, ma non me l'aspettavo, e quindi non ero attrezzato.
Mi era già capitato qualche anno fa di vedere due Limacidi che si rincorrevano, sempre contro quel muro. Ma non immaginavo che invece si trattasse di un corteggiamento.
Vincenzo |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2021 : 13:50:30
|
Molto interessante la seconda fase dell'accoppiamento in cui il Limax più grande recupera il muco mangiandolo, in natura non si spreca niente. Confrontandolo con immagini che avevamo già sul forum concordo che si tratti proprio di Limax maximus.
Link |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2021 : 00:45:52
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Molto interessante la seconda fase dell'accoppiamento in cui il Limax più grande recupera il muco mangiandolo, in natura non si spreca niente. Confrontandolo con immagini che avevamo già sul forum concordo che si tratti proprio di Limax maximus.
Link
|
Infatti, prima di andare via si è sincerato che non rimanesse nulla, ripercorrendo diverse volte la traccia che avevano lasciato contro il muro.
Grazie mille anche a te Alessandro.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |