testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Sardina cf. pilchardus (spiaggiamento)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 18:05:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con tutta la mia buona volontà (ma pure con la mia buona inesperienza)
non sono riuscito ad identificare questi pesci spiaggiati in Valle Vecchia a Caorle (VE), cosa sono?
Grazie!

Luca
Immagine:
108,45 KB
Immagine:
129,59 KB

Modificato da - rpillon in Data 05 luglio 2013 12:30:35

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 23:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è sicuramente Clupeidae . . . sulla specie non mi sbilancio perchè ce ne sono due tre molto simili tra loro

Modificato da - Regaleco in data 15 agosto 2007 23:46:17
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2007 : 00:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con Regaleco,però se si conoscessero le dimensioni,forse si potrebbe essere più precisi,mi spingo ad azzardare che si tratti di comunissime sardine,pesci molto gregari che a volte si spiaggiano o finiscono sugli scogli in massa.
Caratteri distintivi delle Sardine sono le grosse scaglie facilmente asportabili(mi sembra il caso delle foto postate),ma oltre alle dimensioni sarebbe utile conoscere la posizione delle pinne laterali nei confronti della dorsale.
Ciao ed a rileggerci presto,

Protesilao

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 10:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ho capito... le dimensioni erano sui 15 cm se non ricordo male.. può essere utile?
ciao e grazie!

luca

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 10:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed in ogni caso quali sarebbero le specie più papabili?

Luca

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luca,allora,date le dimensioni ridurrei l'identificazione a due specie:
1-SPRATTO,Sprattus sprattus,misura 12/15 cm,si riconosce per le pinne pelviche in corrispondenza dell'inizio della dorsale,dorso di un bel blu uniforme,ma gli esemplari morti si scoloriscono rapidamente,scaglie appuntite;
2-SARDINA,Sardina pilchardus,dimensioni 18/20 cm,scaglie a punta sporgente,si differenzia dallo spratto per avere la pinna pelvica corrispondente all'incirca col centro della pinna dorsale.
Cordialmente,

Protesilao

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 12:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capito perché li chiamo tutti "mangianza" ? . Sugarello Trachurus , spratto, sardina, boga, ... mi sembrano tutti uguali. Ma non i dentici, of course.
saluti,
mg

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2007 : 00:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che simpatica battuta!Poveri pesciolini declassati a mangianza
Ciao,

Protesilao

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 08:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noooooooooooooo mangianza no, chiamamoli pescetti è meglio

io propendo per sardine .... ma le foto non aiutano

Gennaro

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gciavarella:

noooooooooooooo mangianza no, chiamamoli pescetti è meglio

io propendo per sardine .... ma le foto non aiutano

Gennaro

Concordo con Gennaro anche a me sembrano Sardine

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Protesilao
Moderatore

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 20:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gennaro e Mario,anch'io ritengo più probabile che si tratti di sardine, anche perchè è facile che si spiaggino,
a presto,

Protesilao

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la disponibilità!

Luca

Ruditapes
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

60 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 10:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti , anche a me sembra Sardina pilchardus, soprattutto per la conformazione del muso verso l' alto.

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2007 : 12:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io dico... comunissime sardine ! E secondo me, non si sono nemmeno spiaggiate, forse potrebbe averle perse o dimenticate qualche pescatore, dato che costituiscono un'esca molto usata. Saluti, Davide.

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Protesilao e Craniolucido! Ma perchè "censurare" MANGIANZA? Non è possibile che ogni volta che si sfiori l'argomento ( o attinenti) c'è qualcuno orripilato! E a propositi " i... dentici" altro che "mangianza" sono dei "signori pesci"!
P.S. Sono "cresciuto" con il Palombi-Santarelli "Animali commestibili dei mari italiani"....non è il caso di aprire un topic specifico. Avere delle tradizioni gastronomiche marinare è del tutto.....NATURALE!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 23 novembre 2007 15:53:37

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non censura Carlo ma nome brutto, ora stiamo parlando di pesci

e anche i dentici non la chiamerebbero mangianza

Gennaro

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gennaro, ho tutto il rispetto per la biodiversità, in tutte le sue forme, ma non mi faccio un problema dell'attività di pesca ( a parte le balene cacciate dai giapponesi)che danno sostegno alimentare a più di mezzo mondo! Sabato prossimo passo dalle tue parti ( vado ad Amendola) se mi lasci( con messaggio privato) un recapito telefonico cerchiamo di incontrarci per un saluto. Amichevolmente, Carlo

Carlo A.G.

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2007 : 00:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta di "grosse sardine" del genere Alosa che in Calabria vengono denominate "Alaccia".
E' plausibile lo spiaggiamento o "l'accostamento" perchè proprio verso i primi di novembre forti venti da Sud con mareggiate han fatto spiaggiare in Calabria le piccole acciughe in quantità notevole che ha fatto felici molti , ma sopratutto i pescatori di canna che hanno catturato in quantità i tonnetti (palamiti e allitterati) che inseguivano i banchi di acciughe ( da cui il termine "mangianza" non solo per i tonnetti...).

Modificato da - strombus in data 27 novembre 2007 00:55:17
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net