Autore |
Discussione |
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Città: MELAMBES
Regione: Greece
464 Messaggi Flora e Fauna |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2021 : 15:27:08
|
Credo che sia una tarantola (Lycosa) ma non so che specie popolano l'isola. Aspetta qualche altro parere. |
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2021 : 16:51:59
|
Buongiorno, Sono passato di nuovo dal buco e il ragno era sul bordo con il sole sul dorso. Scusa per la qualità della foto scattata con il mio telefono.
Paul
Immagine: 271,62 KB |
|
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2021 : 17:30:06
|
La disposizione oculare è quella di Lycosa e l'unica specie presente sull'isola è L. praegrandis, ma essa non è presente in Italia e io non la conosco. Una buona foto dorsale, insieme alla indicazione delle dimensioni e dell'habitat potrebbero aiutare. |
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2021 : 17:52:09
|
Proverò a tirarlo fuori da la sua tana (hai idea di come?) E farò una foto sul retro. Il foro ha un diametro di 4,2 cm. Il corpo è certamente sicuramente più di 20 mm, senza le gambe. Comunque è piuttosto impressionante per me. |
|
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2021 : 17:59:15
|
caldo e molto secco d'estate, tutta la vegetazione è rossa. Nessuna pioggia tra marzo e ottobre
Immagine: 238,8 KB |
|
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 gennaio 2021 : 10:38:57
|
la bella era sul balcone al sole alle 11 in punto. Sembra che sia buono L. praegrandis; Puoi confermare? Paul
Immagine: 229,55 KB |
|
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2021 : 11:50:10
|
Potrebbe adattarsi, si. Anche perché non sono descritte altre specie per Creta. Forse è ancora immaturo (la specie supera i 28mm) oppure un maschio (a causa del colore marrone chiaro). Io prudentemente aggiungerei un cfr. |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2021 : 16:04:32
|
Mi sta venendo un dubbio: Hogna? È come se vedessi delle strisce radiali appena accennate sul prosoma, anche se mancano le linee longitudinali scure sui femori e il genus non costruisce tane nel terreno. Forse è meglio aspettare qualche parere più autorevole, i Licosidi non sono il mio forte |
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2021 : 17:16:53
|
Sono tornato a vedere il buco. Il ragno è ancora lì. Ho posizionato bastoncini da 4 e 5 cm. Questo pomeriggio era fuori e stava prendendo il sole tra i bastoni. Posso confermare che il suo corpo ha una lunghezza di + - 3,5 cm.
Cordiali saluti |
|
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2021 : 18:05:45
|
Mah, se usa il buco costantemente può essere Lycosa. Hogna non usa tane. E non mi sembra che l'animale abbia un "muso" appuntito. C'è seta nel buco? 3.5 cm è una misura notevole, comunque. Il ragno, se così fosse, è un gigante! La cosa migliore per arrivare almeno al genus sarebbe fotografare la sezione ventrale. |
|
|
|
Discussione |
|