|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
63 Messaggi Biologia Marina |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 20:06:44
|
Ciao, purtroppo avere un buon manuale completo spendendo poco, non è possibile ma, in caso tu voglia spendere una cifra impegnativa , ti consiglio di orientarti su European non Marine Molluscs di Francisco Welter -Schultes, che oltre a prendere in esame tutte le specie non solo italiane ma anche europee, lo fa con una affidabilità scientifica e con una completezza che non troverai in nessun altro testo o atlante.
Se vuoi spendere meno ed avere qualcosa di serio, fatto davvero bene e scientificamente valido ma certamente non altrettanto completo, puoi indirizzarti su Guide des escargots et limaces d'Europe di Kenney e Cameron che si trova in varie lingue.
Poi , ovviamente, nel nostro Forum trovi la Checklist che aiuta certamente nella identificazione almeno come spunto per ulteriori approfondimenti
Ciao
Alessandro
p.s. mandami un messaggio privato, posso darti ulteriori indicazioni
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
u53r69
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:22:47
|
Grazie mille per la risposta. Purtroppo, ancora non sono riuscito a farmi abilitare dagli admin la chat privata (non riesco a capire come contattarli) quindi non posso risponderle in privato sulla chat del forum, nonostante apprezzi il suo aiuto.
Se, nel frattempo, sa indicarmi un altro luogo ove parlare in privato, io sarei ben felice di continuare lì questa conversazione.
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:40:12
|
| Messaggio originario di u53r69:
Grazie mille per la risposta. Purtroppo, ancora non sono riuscito a farmi abilitare dagli admin la chat privata (non riesco a capire come contattarli) quindi non posso risponderle in privato sulla chat del forum, nonostante apprezzi il suo aiuto.
Se, nel frattempo, sa indicarmi un altro luogo ove parlare in privato, io sarei ben felice di continuare lì questa conversazione.
|
Ciao! Per chat privata immagino che tu intenda i messaggi privati (MP) visto che (per quanto ne so) una chat non esiste nel Forum. Non vorrei dirti una stupidaggine, ma mi sembra di aver capito che l'abilitazione a inviare messaggi privati ad altri utenti venga attivata automaticamente solo dopo aver postato nel Forum un numero minimo di messaggi partecipando alle varie discussioni, che se non sbaglio dovrebbero essere o 10 o 20. Chiedo conferma agli admin e ai moderatori e mi scuso se ho detto una stupidaggine.
Enzo |
|
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:53:49
|
Il testo di Welter-Schultes è, anche a mio parere, la cosa migliore che ci sia in circolazione, il testo di Kerney e Cameron è molto valido ma non mi sembra copra l'Italia. Se si tratta di cominciare, io cercherei eventuali pubblicazioni a livello locale, con le specie più facili da incontrare.
|
Roberto |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 22:29:48
|
u53r69, puoi inviarmi una mail a margelli51@gmail.com
ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
u53r69
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 22:48:26
|
| Ciao! Per chat privata immagino che tu intenda i messaggi privati (MP) visto che (per quanto ne so) una chat non esiste nel Forum. Non vorrei dirti una stupidaggine, ma mi sembra di aver capito che l'abilitazione a inviare messaggi privati ad altri utenti venga attivata automaticamente solo dopo aver postato nel Forum un numero minimo di messaggi partecipando alle varie discussioni, che se non sbaglio dovrebbero essere o 10 o 20. Chiedo conferma agli admin e ai moderatori e mi scuso se ho detto una stupidaggine.
|
Sì, mi riferivo ai messaggi privati, errore mio :).
| Il testo di Welter-Schultes è, anche a mio parere, la cosa migliore che ci sia in circolazione, il testo di Kerney e Cameron è molto valido ma non mi sembra copra l'Italia. Se si tratta di cominciare, io cercherei eventuali pubblicazioni a livello locale, con le specie più facili da incontrare.
|
Sapresti per caso come fare? Perdona la mia ingenuità ma mi sono approcciato al mondo della malacologia da nemmeno un anno e completamente da autodidatta, e una delle difficoltà maggiori sta proprio nel capire dove reperire il materiale bibliografico.
|
|
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 23:00:13
|
Vedo che non hai inserito una città nel tuo profilo. Io ho presente pubblicazioni su Val di Susa, Toscana, Sicilia, Italia N-O... sicuramente ce ne sono anche altre che io non conosco. |
Roberto |
|
|
u53r69
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2021 : 23:59:28
|
| Messaggio originario di quadrifarius:
Vedo che non hai inserito una città nel tuo profilo. Io ho presente pubblicazioni su Val di Susa, Toscana, Sicilia, Italia N-O... sicuramente ce ne sono anche altre che io non conosco.
|
Vivo in Toscana, sulla costa (quindi a ovest) e al confine col Lazio
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2021 : 08:54:58
|
| Messaggio originario di quadrifarius:
Vedo che non hai inserito una città nel tuo profilo. Io ho presente pubblicazioni su Val di Susa, Toscana, Sicilia, Italia N-O... sicuramente ce ne sono anche altre che io non conosco.
|
Ce n'è una sull'Emilia-Romagna che dovresti conoscere
|
|
Modificato da - marco palmieri in data 22 gennaio 2021 08:55:35 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2021 : 17:40:45
|
benvenuto io suggerisco caldamente il kerney & cameron pur essendo un testo tutt'altro che recente, l'impostazione è ottima e permette di avere un quadro chiaro delle varie famiglie di molluschi terrestri anche partendo da zero (anche se ovviamente la sistematica di alcune famiglie nel tempo è cambiata) comunque sei fortunato, vivi in una delle regioni storicamente meglio studiate dal punto di vista malacologico! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2021 : 02:10:57
|
| Purtroppo, ancora non sono riuscito a farmi abilitare dagli admin la chat privata (non riesco a capire come contattarli) quindi non posso risponderle in privato sulla chat del forum, nonostante apprezzi il suo aiuto.
|
Ho dato un'occhiata ai messaggi privati e non credo che siano attivi, prima era possibile comunicare con i moderatori anche prima di raggiungere un'apertura degli mp verso tutti ma attualmente non c'è più neanche questa possibilità.
Dei testi si è già discusso ampiamente, sono buoni tutti e nessuno. L'attuale ingresso della genetica sta portando grandi sconvolgimenti nella sistematica classica molto difficili da interpretare, le pagine on-line sono molto più flessibili per illustrare questi cambiamenti in tempi ragionevoli. Concordo che attualmente le pagine più facilmente utilizzabili son quelle di Animalbase ed immodestamente la checklist illustrata di questo forum a cui sono collegate quasi tutte le specie presenti sul nostro territorio.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|