|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2021 : 16:31:07
|
Sul tronco di un tiglio nel mio giardino, alla periferia di Reggio Emila, ho notato recentemente la comparsa di anelli biancastri che coprono i licheni ed i muschi di cui è ricca la corteccia con una rete di filamenti simili a ragnatele…
Immagine: 211,74 KB
Immagine: 97,94 KB
Il lichene dovrebbe essere Physcia tenella, ma devo studiarlo meglio, i muschi appartengono a 2-3 diverse specie anch'esse da meglio considerare: anch'essi sono intrappolati e soffocati dalla rete:
Immagine: 82,55 KB
Le "palline" arancioni che si osservano sotto i filamenti potrebbero essere gli sclerozi… tempo permettendo proverò a fare una microscopia
Immagine: 117,84 KB
Secondo me si tratta di Athelia arachnoidea, Atheliales, Atheliaceae, che cresce sulle lettiere di foglie e legno caduto, ma è anche conosciuto come fungo lichenicolo: vedi Link .
Che ne dite?
Grazie
|
PaoloFon |
Modificato da - Aphyllo in Data 02 aprile 2021 11:53:06
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2021 : 19:03:44
|
Ciao Paolofon! Senza la micro non lo possiamo dire |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2021 : 07:25:05
|
Ciao, Aphyllo!
Cosa si dovrebbe osservare? quali le alternative?
|
PaoloFon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 gennaio 2021 : 15:51:56
|
Fondamentalmente in questo campo e in Generi non molto studiati come Athelia o altri non è rarissimo imbattersi in nuove specie quindi la microscopia è sempre da controllare. In questo caso basta essere sicuri che non abbia giunti a fibbia nel subimenio, basidi bisporici e spore ellissoidi, a parete sottile e ialine che misurino circa 8-9/5 um. Di alternative ce ne sono veramente molte e anche se la tua ipotesi è attendibile credo proprio che nessuno te la confermerebbe con sicurezza basandosi sul solo aspetto macroscopico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net