|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2020 : 15:01:59
|
Ostia Antica (RM), 18-12-2020.
Lungo un filare di eucalipti c'erano due pietre poste una sull'altra. Sollevando quella superiore ho notato che, nell'interstizio, c'era qualcosa di strano, che, attraverso il mirino della macchina fotografica, si è rivelato come una colonia di Silhouettella loricatula di un centinaio di individui.
Questi piccoli ragni della famiglia Oonopidae sono molto particolari. Fisicamente hanno la particolarità che anche l'opistosoma è protetto da un esoscheletro rigido e lucente. Per permettere la dilatazione dell'opistosoma questo guscio è diviso in due sezioni che si divaricano come un mantice.
Hanno una spiccata socialità, non solo durante lo svermamento, e si trovano quasi sempre in gruppi più o meno numerosi.
Normalmente stanno dentro un sottile sacco protettivo simile a quello degli Gnaphosidae e dei Dysderidae.
Non costruiscono ragnatele catturanti e presumibilmente cacciano liberamente collemboli e psocotteri.
Immagine: 233,35 KB
Dettaglio dei singoli sacchi protettivi Immagine: 148,57 KB
Immagine: 145,37 KB
Un maschio, distinguibile solo dai pedipalpi, perché le dimensioni sono uguali. Immagine: 98,9 KB
Una femmina Immagine: 103,93 KB
Con la preda: Entomobryia multifasciata Immagine: 164,26 KB
Uno scontro, che però si è risolto pacificamente senza predazione. da notare le spine erettili simili a quelle di Zoropsis Immagine: 74,29 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 19 dicembre 2020 15:09:34
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2020 : 15:51:12
|
Foto chiarissime, si vede perfettamente l'opistosoma a mantice. Sono ragni davvero particolari. Io non li ho mai trovati finora, mi piacerebbe scovarli un giorno ma non so se il territorio di Gorgoglione sia un habitat adatto. Grande lavoro Luigi! |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2020 : 18:52:16
|
Magnifico Tutto nuovo per me: le cose della natura non finiscono mai di stupirmi... bravissimo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2020 : 10:58:23
|
Una stranezza in più. Insieme a quelli che erano certamente Silhouettella loricatula c'era anche qualche individuo diverso come colore, e privo di lucentezza. Il mio dubbio è se si trattasse di individui neomutati oppure di un'altra specie (Oonops sp.?)
Immagine: 136,47 KB
Immagine: 108,51 KB
Immagine: 146,63 KB |
Modificato da - elleelle in data 21 dicembre 2020 10:59:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |