|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 09:34:54
|
così direi Gomphus,ma gli occhi mi sembrano uniti,non ho trovato nessuna specie con quei cerci,aspettiamo Carmine
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 16:26:40
|
Infatti la foto non è molto chiara, ma osservando attentamente si notano gli occhi nettamente separati dall'occipite. Per quanto riguarda i cerci, è vero, sembrano non identificabili ma è solo dovuto al fatto che nella foto sono uniti, anzichè divaricati come in genere vengono mantenuti (e nel disegno sul Klaas, a parer mio, non vengono rispettate a pieno le proporzioni. Nella realtà sono un pò più spessi e più lunghi del 10° urite). Conclusioni: maschio di Ophiogomphus cecilia .
P.S. E' il primo maschio del forum; l'unica femmina è stata fotografata da Fabio in questa discussione .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 14 agosto 2007 16:31:10 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 18:42:39
|
Carmine,con i cerci messi così non l'avrei mai identificato,visto che è una delle specie che sto seguendo,(quest'anno non ancora vista,ma a quanto pare ci siamo)spero di fotografarlo presto,nel dijstra,scrive riferendosi ai cerci "short pale appendages",più che short, mi sembrano long
ciao fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|