|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2020 : 08:46:12
|
Immagine: 151,08 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2020 : 08:47:00
|
Immagine: 165,1 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2020 : 08:47:51
|
Immagine: 193,24 KB |
b.c. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2020 : 21:20:56
|
Non è un Tortricidae, ritengo sia un Gelechiidae del genere Helcystogramma sp.. Una specie probabile potrebbe essere Helcystogramma rufescens, Link ma solo come ipotesi. Forse gli occhi rossi di questo soggetto sono dovuti alla rifrazione della luce in quel momento, io non ho trovato nessuna specie con questa caratteristica, ma magari altri utenti ne conoscono. Hai usato il flash?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2020 : 00:06:43
|
Grazie Tiziana, si ho usato il flash. (Analizzando le foto di Gelechiidae avrei trovato una specie che pare abbia occhi rossi, Dichomeris derasella (Link ) ma è solo una ipotesi senza pretese) |
b.c. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2020 : 15:05:55
|
Probabilmente allora è il flash che dà l'effetto occhi rossi alla falena. D. derasella l'avevo guardata anch'io ma come pattern mi sembra molto diversa da quella della tua foto. Mi sono indirizzata su Helcystogramma sp. per il colore di fondo e per il colore e la disposizione delle venature alari chiare. Ma rimane una ipotesi, io non ho certezze, infatti ho lasciato un cfr. pure sul genere.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2020 : 17:14:33
|
Grazie Tiziana, ... anche la qualità delle foto non aiuta molto, ma prendo in considerazione oltre alla famiglia anche l'indicazione del genere |
b.c. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|