testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Diplodus cervinus (Sarago faraone)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2007 : 19:37:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sparidae Genere: Diplodus Specie:Diplodus cervinus
Il più grande (e mio avviso anche il più bello ) dei saraghi nostrani(Diplodus cervinus)
A differenza dei fasciati e dei pizzuti è molto schivo e fugge mostrando la coda, ragione per cui è difficile riuscire a fotografarlo bene di fronte.
Vive nel Mediterraneo del sud, e questi postati li ho incontrati sui 27m a pochi km dal confine tra Tunisia ed Algeria. Ricorda per vistosità un pesce tropicale, davverò un bell'incontro.
Squalo


Immagine:
Diplodus cervinus (Sarago faraone)
115,28 KB

Immagine:
Diplodus cervinus (Sarago faraone)
102,5 KB

Immagine:
Diplodus cervinus (Sarago faraone)
98,28 KB

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 17:13:04

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 07:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo foto interessanti grazie per averle postate
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 11:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
belli i faraone. Li trovi anche a nord, sicuramente alle Medes (costa catalana); forse è a est che sono rari. Non ho foto con me, ma sono facilmente reperibili in qualche sito di diving della zona, o tra qualche giorno su queste pagine.
a presto,
mg

Torna all'inizio della Pagina

Benjamin
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 17:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Piergiorgio,

ti confermo quanto scritto da Marina. Ho avuto modo, in più occasioni, di vedere i Diplodus cervinus alle isole Medas, di fronte all'Estarit.

Ciao.



Beniamino USAI
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 17:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente è la prima volta che lo incontro, nonostante le tante immersioni fatte in Sicilia. Se alle Medas c'è, forse è dovuto al fatto che sono un parco protetto. Sarebbe interessante avere segnalazioni di dove è stato avvistato perchè credo sia poco frequente, anche in Tunisia ho incontrato pochi esemplari, spesso solitari.
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 23:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che bell'incontro Squalo!
Io l'ho incontrato nelle Bocche di Bonifacio in acque Corse.
Ciao e grazie per le interessanti e rare immagini ,
cordialmente,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2007 : 11:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel pesce il Sarago faraone!...mai visto prima!
Una curiosità:dagli avvistamenti da voi fatti non ho capito se è presente in tutto il Mediterraneo, anche se non frequente, oppure se sta principalmente lungo la fascia meridionale.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2007 : 12:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Bel pesce il Sarago faraone!...mai visto prima!
Una curiosità:dagli avvistamenti da voi fatti non ho capito se è presente in tutto il Mediterraneo, anche se non frequente, oppure se sta principalmente lungo la fascia meridionale.
Spanter


La cosa incuriosisce molto anche me
Da ciò che ho letto sembrerebbe essere presente soprattutto nelle coste nordafricane...occidentali. Sicuramente qualche esemplare si spingerà più a nord,ma credo siano molto sporadici. Personalmente l'ho incontrato solo in Tunisia in quasi tutte le immersioni, anche se sempre in pochissimi esemplari.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a sbirciare sul sito fishbase.org, su indicazione di un amico furumista ed ho trovato che il s. faraone è specie presente nelle coste del West Africa, Madeira , Canarie , Golfo di Biscaglia, Mediterraneo occidentale fino alle coste catalane e Sardegna. Pare una segnalazione anche per le coste mediterranee egiziane(essendo "faraone" mi sembra logico)

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Sono andato a sbirciare sul sito fishbase.org, su indicazione di un amico furumista ed ho trovato che il s. faraone è specie presente nelle coste del West Africa, Madeira , Canarie , Golfo di Biscaglia, Mediterraneo occidentale fino alle coste catalane e Sardegna. Pare una segnalazione anche per le coste mediterranee egiziane(essendo "faraone" mi sembra logico)

Squalo


Grazie Piergiorgio per le informazioni
Beh , ho piacere che ci sia anche in Sardegna
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 12:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo dubbi che fosse raro ad Est tranne che in Egitto
le segnalazioni che ho trovato facilmente su internet per l'Italia sono di siti di pesca. Ora il dubbio è che in Italia sia raro perché ... se lo so' magnato.

mg
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2007 : 15:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo qui di profilo. E' spagnolo, più socievole . Olé.
Per la serie “ritocchi” nelle versioni “nature”, autolevels, bilanciamento goffo dei colori a mano ... (tre per uno...)

hola

Immagine:
Diplodus cervinus (Sarago faraone)
54,8 KB

Immagine:
Diplodus cervinus (Sarago faraone)
129,17 KB

Immagine:
Diplodus cervinus (Sarago faraone)
92,66 KB



mg
Torna all'inizio della Pagina

martino65
Utente nuovo

Città: padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 09:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Posso confermare che questo pesce si trova anche in acque italiane. Ne ho visto per la prima (e unica) volta un esemplare di dimensioni ragguardevoli l'agosto scorso (2011) a Camogli nella riserva marina di Portofino.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao martino65, benvenuto nel forum! Vedo che non sono l'unico veneto che ogni tanto emerge dalla nebbia per tuffarsi fra i pesci!

Non ho mai visto questo pesce in mare ma vedo che gli incontri più frequenti avvengono nelle coste mediterraneee di Spagna e Francia per cui la Liguria penso sia uno dei pochi posti dove è possibile avvistare questo pesce in acque italiane.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 16:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a Tutti,
la scorsa estate ne ho incrociato uno che trotterellava nei pressi del molo del Lido di Genova, in pieno centro città.
Adesso spero di trovare quelli grossi!

Link

Cia'

Chicco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net