|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2020 : 07:07:51
|
Dunque, Vladim, premesso che non ho mai visto un Mugnaiaccio, guardando lo Svensson, per me quello in foto 2 lo è.. noto zampe rosa, molto bianco nella parte terminale della coda, occhio ci può stare e la stazza pure. Più difficile per me il primo, in vita mia ho visto un solo Zafferano baltico sottospecie Fuscus e questo lo potrebbe anche essere per via delle zampe che mi paiono gialle e mi fanno escludere il Mugnaiaccio. Però il Fuscus è conosciuto per le zampe corte che l'individuo in foto 1 purtroppo non ha.. a questo punto, prova a guardarti delle foto di Zafferano Graellsii che quando assume dei toni scuri può assomigliare al Fuscus... . Ti voglio allegare un link secondo me fatto bene.. Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2020 : 10:29:23
|
Avevo visto l'articolo di cui al link, ed è appunto in base a quello che avevo fatto le mie ipotesi. Relativamente alle zampe "troppo lunghe" del primo, avevo pensato che potesse trattarsi di un'illusione ottica dovuta alla ripresa dal basso.
In quanto al Graellsii, ho trovato che sarebbe una sottospecie del fuscus.
Grazie
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2020 : 17:34:19
|
ok il secondo sembrerebbe proprio un Mugnaiaccio
il primo direi Zafferano, escluderei la ssp fuscus (cioè lo zafferano baltico) intanto perchè non so se c'è in zona e poi la proiezione alare da quanto si possa capire da questa foto non sembra così lunga |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2020 : 18:22:18
|
Grazie!