|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 16:18:21
|
Direi di sì. Non è rallegrante trovarsela in casa...
|
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2020 : 16:23:09
|
Grazie per la conferma! Ne ho trovato un solo esemplare due anni fa... Come mai è così dannosa? I bruchi si sviluppano nella farina o in altri alimenti? |
Marco
Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 16:50:04
|
Sì
|
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2020 : 16:53:23
|
Per fortuna non si è più vista
Marco |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 17:57:04
|
è una specie che si sviluppa sì su cereali ma solo a carico del germe ricco di olio; in casa può svilupparsi su ogni seme oleoso o ricco di grassi come le noci ad esempio. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2020 : 09:52:09
|
Credo di aver capito... Avevo conservato qualche noce "bacata" per vedere cosa si sarebbe sviluppato, ma l'elastico che teneva la rete sopra il contenitore si ruppe e io non me ne accorsi; In quei giorni trovai in casa anche un'altra farfalla che sto cercando di identificare in galleria, più tardi la inserisco in una nuova discussione.
Marco |
Modificato da - mbondini in data 11 novembre 2020 09:53:22 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2020 : 20:18:49
|
Di solito substrati analoghi ospitano le larve di Aglossa spp. ad esempio. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2020 : 14:39:31
|
Io sono attualmente in guerra con queste farfalline: mi hanno infestato la dispenza! Tre settimane fa ho dovuto tirare fuori pasta, farine, biscotti, anche lo zucchero, e ho dovuto buttare via tutto perchè ovunque proliferavano le larve di questa specie. Dopo aver gettato nella spazzatura alcuni chili di derrate, ho pulito tutto il mobile, anche il retro e poi ho rimesso ciò che mi era rimasto in contenitori chiusi. Ma forse ho vinto solo la battaglia |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|