|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 13:26:35
|
Ciao, Vladim, se ti riferisci a quella sul centro - destra, è una Sula, se ti riferisci nella seconda foto a quella macchia sul centro sinistra, non saprei.. . |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 13:45:48
|
Mi riferisco a quello circolettato in giallo: ali nere e becco rosso non sono da sule.
In primo piano, le sule (adulti e immaturi) sono ben diverse.
Immagine: 182,46 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 14:02:49
|
Quella nel cerchio giallo è sicuramente una sula: tratti, forma, testa sono come quelli degli altri uccelli che si vedono intorno. Il becco è grigio (non capisco perché dica che è rosso). Quanto a quelle che paiono ali nere, a quanto so, i giovani le hanno così: probabilmente l'esemplare aveva ancora in parte il piumaggio giovanile. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 15:49:10
|
| Messaggio originario di Forest:
Quella nel cerchio giallo è sicuramente una sula: tratti, forma, testa sono come quelli degli altri uccelli che si vedono intorno. Il becco è grigio (non capisco perché dica che è rosso). Quanto a quelle che paiono ali nere, a quanto so, i giovani le hanno così: probabilmente l'esemplare aveva ancora in parte il piumaggio giovanile.
|
Può darsi che io abbia una forma particolare di daltonismo, ma io vi vedo un fondo rossastro; comunque mi pare decisamente più scuro degli altri.
In quanto al piumaggio da giovane, è ovviamente la prima cosa che mi è venuta in mente; ma in tutte la altre foto, le ali degli esemplari giovani non hanno un simile piumaggio: se lo hanno appena mettono le piume, Ok, vorrà dire che è l'ultimo nato della colonia. Comunque, si distingue decisamente dagli altri.
136,43 KB
154,34 KB
100,3 KB
78,64 KB |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 20:55:00
|
Dunque, Vladim, chiariamo che il giovane di Sula è quello di questa mia foto fatta Domenica mattina al pontile di Marina di Pietrasanta (Lu), quello tutto marrone.
Immagine: 88,88 KB
Gli altri sono chiamati immaturi dato che per diventare adulta, una Sula, come i Gabbiani, ci mette 5 anni. Il tuo esemplare cerchiato di giallo è uguale ad altri che posti nell'ultima foto e che hanno ala marrone. Quelli sono dei 3cy e quindi non ancora del tutto bianchi con la punta delle ali nera. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 21:48:35
|
Tutto chiaro...ma il mio dubbio era sorto perchè quello cerchiato non ha le ali chiazzate come tutti gli altri delle mie foto, e non riesco a trovare una foto con un esemplare con quella livrea: Link
|
Modificato da - vladim in data 28 ottobre 2020 21:51:15 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 21:54:12
|
Messaggio originario di vladim:
136,43 KB
Mi dispiace di non avere conoscenze tali da contribuire al riconoscimento. Però una cosa te la devo proprio dire: è un ambiente fantastico quello che hai visitato. Da quel che si vede fra questo e gli altri "reperti" che hai postato in altre sezioni, lo vedo come un viaggio invidiabile, il tuo, in quelle isole. Una condivisione di cui ti ringrazio.
|
tolomea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 22:04:37
|
| Messaggio originario di tolomea: ... lo vedo come un viaggio invidiabile, il tuo, in quelle isole. Una condivisione di cui ti ringrazio.
|
Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Se vuoi anche divertirti, "fai un salto" in "Animali nel mondo".
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|