Buondì a tutti! Ho fotografato questo piccolo salticidae a fine aprile a Reggio Emilia. Non credo si possa stabilire la specie, ma mi incuriosisce sapere: è un nascondiglio casuale o usuale per i ragni? A voi è capitato? Grazie mille! Monia Immagine: 152,46 KB
Modificato da - vladim in Data 26 ottobre 2020 16:02:17
Suggestivo contesto questo. Credo anche che gli esperti potrebbero forse identificare questa femmina. Per quanto riguarda l'ambiente, ti dirò che ho trovato ragni nei luoghi più impensabili... uno microscopico mi ha fatto addirittura una tela orbicolare che mi attraversava nel lato stretto tutto il tavolo della cucina agganciandosi alle foglie di una pianta viva e di una composizione secca . I Salticidae poi s'infilano davvero ovunque ...
Inserito il - 26 ottobre 2020 : 22:17:32
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Salticidae Genere: Philaeus Specie:Philaeus chrysops
Grazie a tutti! @tolomea: immaginavo una risposta del genere, ma questa era così a suo agio e disinvolta che non me la sono sentita di escludere a priori che fosse un habitué dei soffioni! Aggiungo questo crop: Immagine: 141,27 KB
Modificato da - vladim in data 27 ottobre 2020 05:32:41