Autore |
Discussione |
|
alexissimo
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2020 : 22:33:55
|
benvenuto, si tratta di un bivalve d'acqua dolce quindi la discussione andrà poi spostata nella giusta sezione; da questa foto non posso dirlo con certezza ma mi pare una Sinanodonta woodiana |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
alexissimo
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2020 : 08:51:27
|
Grazie, adesso cerco la sezione giusta. Ma il mio dubbio è: possibile ce ne siano così tante lungo un canale di pianura creato al tempo delle bonifiche ferraresi? | Messaggio originario di ang:
benvenuto, si tratta di un bivalve d'acqua dolce quindi la discussione andrà poi spostata nella giusta sezione; da questa foto non posso dirlo con certezza ma mi pare una Sinanodonta woodiana
|
|
Alex Massarenti |
|
|
alexissimo
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2020 : 08:58:38
|
ecco un'altra foto dall'alto
| Messaggio originario di ang:
benvenuto, si tratta di un bivalve d'acqua dolce quindi la discussione andrà poi spostata nella giusta sezione; da questa foto non posso dirlo con certezza ma mi pare una Sinanodonta woodiana
|
Immagine: 32,87 KB |
Alex Massarenti |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2020 : 09:07:19
|
| Messaggio originario di alexissimo:
Grazie, adesso cerco la sezione giusta....
|
L'ho trasferito.
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2020 : 10:48:43
|
| Messaggio originario di alexissimo:
Grazie, adesso cerco la sezione giusta. Ma il mio dubbio è: possibile ce ne siano così tante lungo un canale di pianura creato al tempo delle bonifiche ferraresi?
|
Uno foto da sopra di una valva (vista perpendicolare al soggetto) potrebbe confermare l'ipotesi più probabile, già avanzata da Ang; dalle mie parti Sinanodonta woodiana è ormai molto diffusa, anche e soprattutto nei canali di bonifica simili a quelli del ferrarese, dove se ne trovano effettivamente notevoli concentrazioni (mentre le nostre Anodonta sono sparite... non so se sia stato stabilito un nesso scientifico fra le due cose). |
ciao
Iperione |
|
|
alexissimo
Utente nuovo
Inserito il - 27 ottobre 2020 : 17:36:25
|
Grazie. Ora sono più tranquillo anche se, quasi quasi, speravo di aver fatto una scoperta unica nella pianura ferrarese
|
Alex Massarenti |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2020 : 17:50:40
|
Se hai ancora l'esemplare, Iperione chiedeva se potessi postare "Una foto da sopra di una valva (vista perpendicolare al soggetto)"
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2020 : 18:14:08
|
Aspettando la foto richiesta ti consiglio, se la vuoi conservare, di proteggere la conchiglia con glicerina o prodotti simili che ne limitino la disidratazione. Altrimenti, una volta asciutta, si fratturerà
|
|
|
|
alexissimo
Utente nuovo
Inserito il - 14 novembre 2020 : 09:46:42
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Aspettando la foto richiesta ti consiglio, se la vuoi conservare, di proteggere la conchiglia con glicerina o prodotti simili che ne limitino la disidratazione. Altrimenti, una volta asciutta, si fratturerà
|
Immagine: 124,45 KB |
Alex Massarenti |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2020 : 18:30:32
|
Premesso che non sono un esperto di bivalvi e che questi molluschi mostrano una certa varietà di forme, e detto anche che mi sembra che la vista da cui hai scattato l'ultima foto è forse ancora un pochino inclinata, confermerei comunque che, soprattutto per il margine inferiore molto convesso, somiglia più a Sinanodonta woodiana che alle nostre (ormai teoriche...) anodonta (oltretutto, Anodonta anatina non dovrebbe essere così grande, e A. cygnea non dovrebbe proprio avere quella forma). Uno fra i caratteri più citati per il riconoscimento di S. woodiana è l'aspetto del vertice della conchiglia (rughe sull'umbone, che nella foto non sono visibili), però quando ho tentato di utilizzarlo, anche su esemplari non usurati, non mi è sembrato dare riscontri così evidenti. Siccome ci sono altri bivalvoni alloctoni non molto diversi da S. woodiana, non escluderei, vista anche la situazione catastrofica della nostra ittiofauna, piena di esotismi, e considerato che in diversi casi pesci e bivalvi sono spesso legati fra loro, che prima o poi gli esperti segnalassero qualche nuova brutta sorpresa nei nostri ambienti. |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3492 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2020 : 19:57:07
|
Condivido il ragionamento di Iperione, anche secondo me si tratta di Sinanodonta woodiana Come prevedibile ha già una crepa sulla valva
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|