|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 11 agosto 2007 : 13:34:43
|
foto n.2
Immagine: 143,71 KB
Vincenzo |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 15:22:20
|
Per il poco che so direi Oedipoda sp., ma in Calabria ne sono segnalate tre. Aspetta Carmine per sapere se la mia determinazione è giusta e quale sia delle tre. Intanto se vuoi dare un'occhiata qui: Link Ciao Ornella |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 18:13:50
|
Certo che è corretta, Ornella, e se Vincenzo ha notato il colore delle ali, possiamo anche spingerci oltre il genere (O. fuscocincta credo che possiamo escluderla dalle candidate, avendo solo una segnalazione molto datata per la Calabria) .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 01:00:28
|
Ciao amici, qui in Calabria ho potuto osservare che hanno le ali, che normalmente dispiegano per volare, alcune rosse altre azzurre, si tratta di due specie distinte? Potete postare le immaggini delle tre specie segnalate in Calabria? Grazie Orlando. |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2007 : 08:52:23
|
Infatti, Orlando, per questo ti chiedevo se eri certo del colore delle ali della specie postata. Nel tuo caso, se le ali avevano una chiara predominanza blu si tratta di O. caerulescens, nell'altro caso (ali rosse) di O. germanica.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 23:39:33
|
Ciao Carmine grazie del chiarimento; comumque la discussione è stata postata da Vincenzo non da me, una piccola distrazione può succedere. Mi sembra di intravedere per trasparenza una colorazione bluastra quindi ...O. caerulescens.
mi complimento per la competenza tua e di Ornella Un saluto Orlando. |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 15 agosto 2007 : 10:55:29
|
IL colore delle ali era azzurro per cui Oedipoda caerulescens . Ho visto questa specie con le ali azzurre anche qui nella campagna cremasca è possibile ? Grazie Ciao
Vincenzo |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2007 : 15:32:35
|
| Messaggio originario di orlando55: Ciao Carmine grazie del chiarimento; comumque la discussione è stata postata da Vincenzo non da me
Un saluto Orlando
|
.
| Messaggio originario di Lolapip:
IL colore delle ali era azzurro per cui Oedipoda caerulescens . Ho visto questa specie con le ali azzurre anche qui nella campagna cremasca è possibile ? Grazie Ciao
Vincenzo
|
Certo Vincenzo, è possibile, essendo presente praticamente in tutta Italia.
Carmine
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net