|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2020 : 21:54:43
|
Ho letto che ci sono già stati avvistamenti lo scorso anno e che si tratta di una mutazione genetica, ma io non l'avevo mai vista. Di solito non seguo questa sezione, scusatemi se ne avete già parlato e la novità è solo per me |
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 08:52:07
|
Yes, this is a rare color form of Nezara viridula. It mostly appears in autumn. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 10:04:01
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
Ho letto che ci sono già stati avvistamenti lo scorso anno e che si tratta di una mutazione genetica, ma io non l'avevo mai vista. ....
|
Nel forum è apparsa da molto tempo (es. Link ), e non si tratta di mutazione genetica, ma di cambiamento di colore stagionale.
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 17:56:03
|
Intanto grazie per le risposte, ma volevo precisare che il colore che vedete in foto è esattamente quello dell'esemplare ritratto, ovvero rosso come potrebbe esserlo una coccinella, tanto per intenderci, non marrone come quello dell'esemplare che vedo nel link indicatomi! Confermate che si tratta dello stesso fenomeno di mutazione stagionale? |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 18:21:20
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
...il colore che vedete in foto è esattamente quello dell'esemplare ritratto, ovvero rosso come potrebbe esserlo una coccinella,...
|
Allora, si tratta realmente della rara "forma" detta "aurantica". Come questa: Link
Che ne dici?
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 21:14:19
|
Stavolta ci siamo, credo che si tratti proprio di un esemplare uguale a quello degli ultimi link Grazie |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|