Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:09:56
Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Accipiter Specie:Accipiter nisus
...dal momento che ho fatto capolino dopo tanto tempo qui nel forum lascio qualche mio click riguardo tre pulli di Accipiter nisus intenti a cibarsi di Picus viridis juv.
Il picchio verde è un giovane dell'anno... la maggior parte dei rapaci ornitofagi cresce i piccoli nella seconda parte dell'estate quando già sono in circolazione molti giovani dell'anno di altri uccelli. Lo sparviere quindi in luglio, e addirittura il Lodolaio in agosto-settembre (approfitta della preparazione alla migrazione in cui i passeriformi fanno gruppi e assembramenti), il falco della regina in settembre quando è maggiore il flusso di migratori. Il pellegrino no, già in aprile-maggio (mi pare) ha i pulli e per questo la sua pressione si fa sentire sugli adulti in nidificazione, piuttosto che come "selezione" sui giovani più sprovveduti.
Hai ragione Fabri...il Pelle però fa in modo di involare sui giovani quando sono già in giro i giovani di moltissime altre specie (Fine aprile-primi di Maggio) così da rendergli facile la vita e l'addestramento alla caccia che per i Pellegrini è sempre durissimo ciaooo! Pao