|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
andung
Utente nuovo
Città: Barbarano Romano
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2020 : 17:26:47
|
Buongiorno a tutti,
circa un mese fa ho fotografato quella che ritengo essere una femmina di Cupido alcetas ovideporre su Melilotus albus.
15 agosto '20 - F.so Ortolano, Barbarano Romano (VT) Immagine: 78,22 KB
Data la mia attrezzatura "essenziale" non ho nemmeno provato a fotografare l'uovo, ma pochi giorni fa, praticamente sulla stessa fronda della prima foto, ho trovato questo....
18 settembre '20 - F.so Ortolano, Barbarano Romano (VT)Immagine: 75,41 KB
Nonostante Melilotus non mi sembra sia segnalata tra le piante alimentari di C. alcetas, credo proprio che sia un bruco di questa specie. Non ne ho trovati altri, nonostante abbia controllato numerose altre piante sia della stessa specie che di qualcosa che mi sembra sia Galega, presenti nel sito. Immagino di aver trovato un "ritardatario" (del resto sembra abbastanza grande, non in termini assoluti, ma di fase di sviluppo). E' verosimile che il bruco fotografato abbia meno di un mese? Sapete da che stadio le larve vengono "accudite" da Formica? Che ne pensate della pianta ospite inusuale? Cosa ho sbagliato a determinare, questa volta?
grazie ciao andrea
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|