Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2020 : 22:24:58
|
Immagine: 58,15 KB |
|
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2020 : 22:25:40
|
Immagine: 53,86 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2020 : 08:17:51
|
Per le dimensioni, visto che è un esemplare giovane e con pochi giri , io proporrei Cernuella neglecta, non ho altre ipotesi in merito.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2020 : 11:40:36
|
Nemmeno io so che cosa sia, ma non ho mai visto Cernuella neglecta così rugosa. Può essere l'ambiente difficile, ma da quelle parti ci sono delle Candidula interessanti.
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2020 : 12:03:57
|
Hai ragione Fern, compatibilmente anche con la quota e , in effetti la rugosità è più riferibile a Candidula spadae !!!
Ale
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2020 : 18:54:27
|
Grazie mille ad entrambi! |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2020 : 18:37:47
|
Riprendo questo post molto interessante, sono quasi convinto che si tratti di un esemplare giovane di Xerogyra fiorii. Mi sono fatto questa opinione guardando il tipo di colorazione del guscio che differisce da quello di Xerogyra spadae e dal colore scuro all'interno dell'ombelico che già avevo notato negli esemplari di Campo pericoli, Questo colore scuro scompare negli esemplari secchi, probabilmente è dovuto ad alghe, licheni o funghi che si sviluppano nel particolare habitat di questa specie. Aggiungo un link alla pagina della riscoperta di questa specie.
Link
La specie era conosciuta solo per il locus tipico, l'anno scorso con Angelo impegnati nell'eterna ricerca della Monacha orsinii ne trovammo alcuni gusci vuoti presso la Madonnina che sovrasta i Prati di Tivo a quota 2000 m. Questo ritrovamento è molto importante perché consente di delineare l'areale di X. fiorii a tutta la dorsale del Gran Sasso. Un ringraziamento ad ESant per averla condivisa con noi.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2020 : 18:13:24
|
Molto interessante! Grazie mille! |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 17:10:35
|
Qual è il lavoro cui si deve il cambio da Candidula a Xerogyra? |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 18:25:05
|
Molecular phylogeny of Candidula (Geomitridae) land snails inferred from mitochondrial and nuclear markers reveals the polyphyly of the genus L.J. Chueca et al. Molecular Phylogenetics and Evolution 118 (2018) 357–368
Vedo che il nome è stato aggiornato in MolluscaBase ma non in Fauna Europaea. fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 19:17:50
|
| Messaggio originario di fern:
Molecular phylogeny of Candidula (Geomitridae) land snails inferred from mitochondrial and nuclear markers reveals the polyphyly of the genus L.J. Chueca et al. Molecular Phylogenetics and Evolution 118 (2018) 357–368
Vedo che il nome è stato aggiornato in MolluscaBase ma non in Fauna Europaea. fern
|
Ma la checklist è tornata disponibile on-line? |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 19:38:13
|
La parte che riguarda l'Italia è un vanto del forum NM che ha risposto all'invito di Benjamin Gomez Molinier inviando gli esemplari per lo studio, ci sono ancora dei problemi da approfondire,colpa mia se quando è uscita questa pubblicazione ero in blackout. Ci sono ancora dei problemi da chiarire ma ora si può iniziare a lavorare su una base solida che ha consentito di descrivere la nuova specie: Candidula conglomeratica M.Bodon, S.Cianfanelli,L.J.Chueca,M.Pfenninger, 2020. Con la nuova stagione si può iniziare a lavorare in questa direzione e chiarire i dubbi residui. Una domanda per fern: sei riuscito ad ottenere i dati supplementari del lavoro citato? |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 19:41:58
|
| Ma la checklist è tornata disponibile on-line?
|
Da quello che mi risulta c'è sempre stata, ora ho iniziato l'aggiornamento. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2021 : 22:17:01
|
Io la check-list dei molluschi terrestri di FaunaEur non la riesco a trovare, sono rimasto ancora a quella di Bank (del 2017?) |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2021 : 11:30:40
|
| Messaggio originario di fern:
Vedo che il nome è stato aggiornato in MolluscaBase ma non in Fauna Europaea. fern
|
Dimostrazione del mio rincoglionimento: proprio per questo studio andai assieme al nostro Beppe a recuperare le Candidula in giro per i colli bolognesi!! |
|
|
|
|
Discussione |
|