|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Città: Borgo San Lorenzo
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
121 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2020 : 16:59:14
|
Se vuoi che le immagini si vedano, devi dar loro un nome che non contenga parentesi.
|
|
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2020 : 17:05:44
|
Quanto segue era già esposto in un vecchio post Link in cui si faceva anche riferimento al bel lavoro di ricerca di Manuela Pinzari (da tale lavoro ho preso le informazioni utili per descrivere le foto).
La coppia ha già volato assieme, in vari cerchi o spirali, ed è ritornata a terra. Il maschio si trova dietro la femmina e sembra rincorrerla 254,84 KB
251,56 KB
Poi il maschio fa qualche passo laterale attorno alla femmina 254,04 KB
255,74 KB
E va a posizionarsi di fronte alla femmina (in foto ora il maschio è sulla sinistra) 253,68 KB |
|
Modificato da - Alesfran in data 14 settembre 2020 17:17:10 |
|
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2020 : 17:16:24
|
Poi inizia a carezzarle le ali (almeno così sembra ai nostri occhi che “vedono” in senso antropocentrico). Cioè: si inchina in avanti spingendo sulle zampe posteriori, e nello stesso tempo porta le ali anteriori molto in avanti e molto al di fuori di quelle posteriori che rimangono ferme; quindi apre le ali anteriori e le va a richiudere “delicatamente” (è questo il gesto che può ricordare una carezza) sulle antenne, sulla testa e sulle ali più o meno chiuse della femmina. Anche le antenne del maschio seguono una procedura analoga. Di seguito il maschio riporta le ali anteriori in posizione “tradizionale”, le richiude e ritorna in posizione orizzontale. Ma immediatamente riparte con l’inchino e ripete il tutto più e più volte. Più o meno, a quello che ho visto, ogni gesto di “inchino, carezza e ritorno” dura non più di 2-3 secondi. Così facendo il maschio porta le proprie scaglie contenenti feromoni (scaglie che si trovano sul dorso delle ali anteriori) a contatto con la femmina, cercando di stimolarla sessualmente e di farle accettare la copula...
254,92 KB
254,46 KB
254,12 KB
254,02 KB
Mi sono incantato (e emozionato ) a vedere queste scene... c'erano almeno tre coppie + un trio (femmina e due maschi) in poche decine di metri che danzavano in questo modo. Di nessuna però ho visto la conclusione. E poi non ho pensato a fare un filmato che, già che c'ero, non sarebbe stata una cattiva idea. Ale |
|
Modificato da - Alesfran in data 14 settembre 2020 17:18:53 |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2020 : 19:28:16
|
Complimenti per la osservazione e anche per le foto e grazie per avere condiviso con noi questa bella esperienza. |
jiri |
|
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2020 : 17:44:16
|
| Messaggio originario di jirka:
Complimenti per la osservazione e anche per le foto e grazie per avere condiviso con noi questa bella esperienza.
|
Grazie a voi Oggi, non contento, sono tornato sul posto e sono riuscito a filmare la scena "delle carezze". Col maschio che in seguito ha cercato più volte di "rigirare" la femmina per accoppiarsi; ma senza mai riuscirci. Devo ancora vedere quello che ho filmato e come è venuto. Se ne varrà la pena proverò a metterlo in Forum (sempre che sia possibile)
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|