|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7132 Messaggi Flora e Fauna |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2020 : 21:18:36
|
Anche questa C. nemoralis. È una specie dalla colorazione molto variabile. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2020 : 21:20:44
|
C. hortensis ha il labbro bianco, C. nemoralis ha il labbro quasi sempre scuro. Come vedi gli individui che hai fotografato hanno questa caratteristica |
|
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
7132 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2020 : 08:33:35
|
Grazie.(Mi chiedo:chi per primo ha denominato le specie ha usato un metodo per la differente colorazione del labbro,ma non lo ha mantenuto per la differente colorazione del guscio...).
Domenico |
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2020 : 15:52:00
|
La Cepaea nemoralis presenta una notevole variazione nella presenza delle bande marroni, ma anche nella colorazione di fondo; personalmente ne ho raccolte di gialle, bianche, rosa e marroni(tutte le bande fuse insieme, notando che la colorazione rosa non presenta quasi mai le bande marroni (almeno nella mia zona). Un lavoro utile è lo studio di Cesari ed Orlandini, non ho idea se si trova online. La differenza tra C. nemoralis e C. hortensis non è solo nella colorazione del labbro ma anche anatomica.Nella checklist illustrata vi è un topic che illustra queste differenze.
Viller |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2020 : 12:22:04
|
Ciao, un articolo abbastanza recente sull'argomento dove si mettono in relazione colorazione e caratteristiche ambientali è il seguente, scaricabile on line: Kerstes, N.A.G., Breeschoten, T., Kalkman, V.J. et al. Snail shell colour evolution in urban heat islands detected via citizen science. Commun Biol 2, 264 (2019). Link
Antonio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|