|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2020 : 16:00:25
|
Su iNaturalist hanno corretto la mia determinazione in Natrix helvetica, ma non spiegano il perchè. Ha cambiato nome o è una sottospecie? Mi potreste dire qualcosa di più? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2020 : 18:14:55
|
Quella che veniva considerata Natrix natrix é stata divisa in tre diverse specie, Trento rientra nell'areale di N. helvetica, la specie presente in gran parte d'Italia, eccetto il nordest in cui c'é N. natrix |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2020 : 21:07:49
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Quella che veniva considerata Natrix natrix é stata divisa in tre diverse specie, Trento rientra nell'areale di N. helvetica, la specie presente in gran parte d'Italia, eccetto il nordest in cui c'é N. natrix
|
Ti ringrazio per il chiarimento Sul web trovo Natrix natrix helvetica, mentre su iNaturalist scrivono solo Natrix helvetica, quindi la mia confusione era aumentata.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2020 : 21:20:55
|
Sul web trovi anche i nomi vecchi perché non tutte le pagine si aggiornano |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2020 : 21:41:20
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Sul web trovi anche i nomi vecchi perché non tutte le pagine si aggiornano
|
Giusto. Ho cambiato il titolo della mia discussione
Considerata la dimensione (una trentina di cm o poco meno), il soggetto della mia foto può essere nato quest'anno?
|
Tiziana
|
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2020 : 06:41:06
|
Ciao! Mi puoi scrivere in privato il luogo esatto del ritrovamento?
Raccolgo dati erpetologici trentini per il progetto Atlante, collaborando col MUSE. |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2020 : 19:17:34
|
Secondo me ha già un anno se è lungo 30 cm., considerato che non nascono in primavera ma in estate inoltrata |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2020 : 21:51:55
|
| Messaggio originario di aspis:
Secondo me ha già un anno se è lungo 30 cm., considerato che non nascono in primavera ma in estate inoltrata
|
Ti ringrazio per la precisazione, in effetti in primavera le femmine depongono le uova ...ho scritto una castroneria. Comunque crescono più lentamente di quanto io credessi
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2020 : 22:12:31
|
| Messaggio originario di ive:
Ciao! Mi puoi scrivere in privato il luogo esatto del ritrovamento?
Raccolgo dati erpetologici trentini per il progetto Atlante, collaborando col MUSE.
|
|
Tiziana
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2020 : 12:42:57
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di aspis:
Secondo me ha già un anno se è lungo 30 cm., considerato che non nascono in primavera ma in estate inoltrata
|
Ti ringrazio per la precisazione, in effetti in primavera le femmine depongono le uova ...ho scritto una castroneria. Comunque crescono più lentamente di quanto io credessi
non direi, considerato che alla nascita son lunghe 15-20 cm, la crescita di 10-15 cm in un anno, compreso il letargo, significa quasi il raddoppio della lunghezza
|
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2020 : 20:42:40
|
Va a sapere perchè, io ero convinta che crescessero di più, soprattutto nei primi mesi di vita. Grazie ancora per le spiegazioni...e per la pazienza
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|