Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2020 : 05:17:26
|
| Messaggio originario di Dappertutto:
...e rizzava il posteriore in segno difensivo.
|
Allora dovrebbe essere uno Staphylinidae.
Per andare oltre, la parola agli esperti.
|
Modificato da - vladim in data 04 settembre 2020 05:18:08 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2020 : 08:27:31
|
Di Staphylinidae ne so veramente quasi nulla, ma di solito questi qua grandi (circa 20 mm) e nero-blu sono Ocypus olens.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2020 : 09:17:22
|
Ocypus sicuramente, ma di specie ce n'è più d'una... fotografato dove? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2020 : 12:00:09
|
Dopo averlo rivisto in foto in effetti ci avevo rimuginato perché quei segmenti addominali e la coda rizzata mi dicevano qualcosa, e mi frullava nella mente la parola "cocchiere". Però non ho fatto a tempo a indagare perché le vs. risposte sono state molto rapide (e di questo vi ringrazio).
E' vero, mi dimentico sempre di riferire la località: mi scuso ma inconsciamente la do per scontata perché raramente mi sposto dalla residenza e di solito questi incontri entomologici li faccio quando vado a spasso col cane (in questo caso di sera sempre zona Musiné di Caselette: talvolta ci trovo qualche entomologo col retino perché pare zona interessante). |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2020 : 13:56:49
|
| Messaggio originario di Dappertutto: ...mi dimentico sempre di riferire la località: mi scuso ma inconsciamente la do per scontata perché raramente mi sposto dalla residenza...
|
Ma come, non vai ...dappertutto!?
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2020 : 14:23:22
|
| Messaggio originario di Dappertutto:
... E' vero, mi dimentico sempre di riferire la località... (in questo caso di sera sempre zona Musiné di Caselette: talvolta ci trovo qualche entomologo col retino perché pare zona interessante). |
ok a che quota, + o -? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2020 : 16:19:40
|
Ecco qua: percorso, punto di ritrovamento con quota Immagine: 147,66 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2020 : 19:51:39
|
ok allora confermiamo Ocypus olens, gli altri che gli somigliano sono decisamente più alticoli |
maurizio
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2020 : 14:07:24
|
Ieri sera l'ho ritrovata questa specie; avevo la torcia e la foto anche se un po' sfocata almeno permette di vederlo per intero. A occhio mi è sembrato più lungo di 20 mm, direi almeno tre centimetri (ho letto che questa misura è pienamente compatibile con la specie che avete detto e che ho poi collegato col termine di "cocchiere" - che poi sarebbe il 'cocchiere del diavolo' - che mi affiorava alla mente). Immagine: 169,26 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|