|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2020 : 09:47:14
|
Pensavo a Talpophila matura, che in questo tempo sono presenti e tendono ad essere scure. Schiarendo le foto "a manetta", la farfalla si presentava così Immagine: 47,05 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2020 : 09:52:31
|
Prima di lasciarla uscire, ho provato a guardare le ali di dietro e ho visto che èrano gialle con la striscia nera lungo il bordo. Allora niente T. matura, penso che è stata una Noctua comes. Allego ancora un scatto schiarito, ma spero di aver capito bene. Immagine: 53,51 KB |
jiri |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2020 : 20:10:42
|
Noctua comes non è per me e T. matura ha le posteriori gialle e per me ci assomiglia moltissimo. Comunque la prima è polifaga su piante basse e T. matura su graminacee, quindi qualunque prato va bene in entrambi i casi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2020 : 20:33:42
|
Grazie Giorgio, ma questa volta voterei per la N. comes - le ali posteriori sono state di un giallo bello forte, tendente verso arancione e la striscia nera luno il bordo èra proprio da Noctua. Purtroppo in momento quando le guardavo non mi è venuto in mente fare la foto |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|