|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 12:22:37
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Zootoca Specie:Zootoca vivipara
|
Ciao a tutti,
non capisco granchè di queste piccole bestiole, quindi vorrei chiedere un aiuto a voi per identificare alcuni soggetti ripresi in Trentino e in Corsica.
Questa è una lucertolina ripresa nei pressi di Maranza, vicino Bressanone, a quota 1800/2000 m circa...Lucertola vivipara?
Immagine: 197,7 KB
E l'ultima lucertola è stata ripresa in Corsica nord-occidentale, nella foresta di Bonifato, non mi ricordo bene ma di certo ben sotto i 1000 m (entrambe le immagini ritraggono lo stesso individuo)...Lucertola tirrenica?
Immagine: 171,53 KB
Immagine: 137,67 KB
grazie in anticipo, ciao Michele
|
Modificato da - vladim in Data 02 dicembre 2015 07:36:53
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 12:48:59
|
la prima e la seconda direi di sì per la lucertola tirrenica, mi sembra lei, ma aspettiamo conferme la rana l'avrei vista meglio nella sezione anfibi
Carlo
|
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2015 07:38:03 |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:22:26
|
belle queste foto ! sui lacretidi confermo la tua classificazione: zootoca vivipara femmina la prima podarcis tiliguerta maschio l'altra
sulle rane non ci capisco niente
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:26:22
|
Ah, che locco, non pensavo più alla sezione anfibi Oramai spostarla è inutile credo...comunque terrò presente per la prossima volta...scusate ancora per la svista
Grazie mille pure per le identificazioni! un salutone Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|