|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2020 : 21:12:29
|
Guardando su internet che sia Chilo phragmitellus??? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2020 : 20:32:48
|
Non credo: quei puntini a metà ala disposti in linea ed altro non li vedo confacenti; mi ricorda più una forma di Pediasia (contaminella?) ma è solo una mera ipotesi; il colore mi pare alterato e le dimensioni non citate. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2020 : 20:42:37
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Non credo: quei puntini a metà ala disposti in linea ed altro non li vedo confacenti; mi ricorda più una forma di Pediasia (contaminella?) ma è solo una mera ipotesi; il colore mi pare alterato e le dimensioni non citate.
|
Grazie, sai che quando l'ho vista volare e posarsi, ho pensato proprio ad una contaminella??? |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2020 : 21:43:57
|
Per Chilo phragmitellus ho molti dubbi, non corrisponderebbe nemmeno la forma generale. Oltre a P. contaminella, pensavo anche ad Agriphila inquinatella Link e Link Immagine: 261,78 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2020 : 06:09:16
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Per Chilo phragmitellus ho molti dubbi, non corrisponderebbe nemmeno la forma generale. Oltre a P. contaminella, pensavo anche ad Agriphila inquinatella Link e Link
|
Grazie, Tiziana, sai che l'avevo trovata sul sito di Paolo, che ci linki qui e mi somigliava molto??? La terza foto pare identica e pure l'occhio pare nero come la inquinatella.. . Provo a mettere altra foto che ho volutamente resa più scura.. . Ciao e grazie.
Immagine: 82,47 KB |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2020 : 06:11:51
|
C'era una parentesi nel nome del file... Eccola.
Immagine: 82,47 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2020 : 11:43:49
|
Sì, anche tra le Agriphila , A. inquinatella era tra le mie papabili, sempre immaginando una notevole variabilità che pure hanno entrambe, ma vedendola su una felce aquilina mi ha fatto pensare più ad ambiente umido mentre le Agriphila e inquinatella in particolare sono più di ambienti xerici o mesofili. Da qui la preferenza, ma che non è risolutiva. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|