|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2020 : 18:43:40
|
Geometridae direi. In bocca al lupo! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2020 : 11:40:45
|
Prima di inserire la discussione,avevo già "setacciato" tutta la famiglia Geometridae...dopo il tuo intervento,altre 3 volte...nella GT non compare alcuna immagine con l'evidentissimo margine bianco...mi sono soffermato sui 4 punti scuri e...trovo Idaea biselata,ma il contorno bianco non compare in nessun esemplare visto in rete... Domenico |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2020 : 12:52:35
|
| Messaggio originario di domg:
Prima di inserire la discussione,avevo già "setacciato" tutta la famiglia Geometridae...dopo il tuo intervento,altre 3 volte...nella GT non compare alcuna immagine con l'evidentissimo margine bianco...mi sono soffermato sui 4 punti scuri e...trovo Idaea biselata,ma il contorno bianco non compare in nessun esemplare visto in rete... Domenico
|
Ma nessuna è stata fotografata con luce da dietro. Può darsi che dica cavolate, ma credo che se ti fossi posto dall'altra parte del vetro, il contorno bianco avrebbe perso tutta la sua evidenza.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2020 : 15:00:20
|
| Messaggio originario di vladim:
Ma nessuna è stata fotografata con luce da dietro. Può darsi che dica cavolate, ma credo che se ti fossi posto dall'altra parte del vetro, il contorno bianco avrebbe perso tutta la sua evidenza.
|
Non è poi una cavolata, le frange alari lasciano filtrare la luce e appaiono più chiare di quanto non siano. Facciamo così: guarda qui Link e cerca fra il genere Idaea...c'è una foto identica alla tua, cioè falena fotografata da dietro il vetro
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2020 : 16:15:19
|
...non mi ero accorto di fotografarla..al contrario!Ero convinto che fosse all'interno! Domenico |
|
Modificato da - domg in data 17 agosto 2020 16:24:14 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2020 : 16:18:14
|
| Messaggio originario di domg:
...non mi ero accorto che la stavo fotografando...al contrario!Ero convinto che fosse all'interno! Domenico
|
In effetti non è dietro il vetro perché si sarebbero dovuto vedere le zampe. Rimane valido però l'effetto della luce. Comunque prova a vedere al sito che ti ho linkato e dovresti riuscire ad individuare la specie |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2020 : 10:08:06
|
dopo un necessario intervento,risulta Idaea seriata,ma con quel bordo bianco della mia foto non avrei mai potuto individuarla...nel mio archivio ho due foto senza bordo bianco... Grazie.
Domenico |
|
Modificato da - domg in data 18 agosto 2020 10:09:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |