Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2020 : 09:37:35
|
è una Macrogastra, avrei detto plicatula se fosse stata in appennino ma 9 mm sono davvero pochi per questa specie, bisogna vedere se ci sono specie simili in quell’area |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2020 : 11:06:12
|
Ciao Angelo, io ho in collezione una Macrogastra plicatula dal monte Grappa determinata se non sbaglio da Vittorio. Anche quella era di dimensioni sicuramente inferiori alla media |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2020 : 23:31:29
|
A che altezza le hai trovate? Vedo che il monte raggiunte i 2180 m e non mi stupirei se ci fosse una forma nana. Una forma nana di Charpentieria itala l'avevo mostrata qui e per mia esperienza fenomeni di nanismo "cacuminale" non sono rari. Il motivo però non dev'essere solo l'altezza perché non sempre si verifica; forse è dovuto solo alle condizioni di vita stentate: qualche settimana fa ho osservato Chilostoma cingulatum su un muro a secco ed ho notato che nei tratti più caldi e asciutti gli esemplari erano circa la metà di quelli nei tratti più umidi, anche a pochi metri di distanza.
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2020 : 09:39:57
|
Ciao Fern, tutte trovate in vetta, sotto pietre. In apparenza, effettivamente, non proprio l'ambiente più consono per delle Macrogastra.. |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2020 : 12:58:18
|
sì l'ipotesi è plausibile, io ho notato un fenomeno simile in abruzzo tra la dilataria nel bosco e quella che vive più in alto nel pascolo sotto le pietre (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2020 : 13:28:39
|
Anche secondo me il fenomeno non dipende tanto dall'altitudine quanto dalle risorse disponibili. Come dicevo, le pietraie esposte della vetta del monte Ritte non rappresentano un habitat proprio confacente a Macrogastra.. Ad esempio nelle isole dello Ionio ci sono popolazioni costiere di P. papillaris di dimensioni ridottissime |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2020 : 13:33:30
|
Solo per complicare le cose, ecco una (forse) Macrogastra, questa di 12 mm e raccolta sempre al monte Ritte, ma a quota molto inferiore: Immagine: 173,13 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2020 : 15:56:41
|
Ecco un raffronto con l'esemplare della vetta: Immagine: 230,75 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2020 : 16:13:51
|
la seconda direi attenuata, anche se non capisco bene com'è fatto il callo |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|