|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dunkel
Utente nuovo
Città: Gattatico
Prov.: Reggio Emilia
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2020 : 12:07:26
|
Salve a tutti, vicino alla mia scrivania tengo una piccola riserva di legna dalla quale, l'anno scorso, sono spuntati dei coleotteri di due tipi (rossi e gialli) che mi dicono essere dei parassiti delle piante. Bellini e sempre buttati fuori dalla finestra con grazia
Quest'anno, ormai da un paio di mesi a questa parte, sulla mia scrivania ogni mattina trovo defunti 5 o 6 di questi insettini che apparentemente vengono a morire nella mia postazione di lavoro.
La legna (ammesso che provengano da lì), però, fatto curioso, è sempre quella dell'anno scorso, ovvero fa parte di un carico che ho comprato 2 anni fa. Un anno escono i "modelli" gialli e rossi e l'anno dopo quelli grigi?
Grazie a chiunque saprà illuminarmi, sono davvero curiosa. Vi allego l'immagine migliore che sia riuscita a scattare, purtroppo questi insettini sono molto piccoli (0,5 cm di lunghezza).
Immagine: 53,85 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 10 agosto 2020 21:51:06
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2020 : 13:05:07
|
Ciao, E’ un Cerambycidae.
Io non sono un esperto, ma, schiarita la tua foto, mi pare simile a questo Exocentrus punctipennis: Link
Attendi comunque la risposta degli esperti.
Immagine: 34,01 KB |
Modificato da - vladim in data 08 agosto 2020 13:06:06 |
|
|
dunkel
Utente nuovo
Inserito il - 08 agosto 2020 : 13:19:52
|
Grazie mille! Attendiamo altre risposte :) |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2020 : 11:43:25
|
È sicuramente un Exocentrus punctupennis, specie legata esclusivamente all’olmo del quale attacca rami e rametti di piccolo calibro da 0,5 a 3 cm circa. Michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2020 : 12:38:27
|
| Messaggio originario di Capra:
È sicuramente un Exocentrus punctupennis...
|
|
|
|
dunkel
Utente nuovo
Inserito il - 11 agosto 2020 : 17:10:15
|
Grazie mille! Devo ancora spiegarmi perché abbiano preso la mia scrivania per cimitero, ma almeno ora so come si chiamano! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|