testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pernice o coturnice ?....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:04:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Galliformes Famiglia: Tetraonidae Genere: Lagopus Specie:Lagopus mutus
ciao a tutti

26 luglio 2007
Alto Adige
quota 2500 m.

purtroppo non ho macchina fotografica idonea


pernice o coturnice ?

mi piacerebbe sapere quali sono le differenze....


5 immagini (1 habitat)
Immagine:
Pernice o coturnice ?....
82,25 KB
Immagine:
Pernice o coturnice ?....
86,52 KB


Modificato da - Fabribor in Data 06 agosto 2007 22:06:51

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pernice o coturnice ?....
70,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pernice o coturnice ?....
118,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pernice o coturnice ?....
91,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pernice o coturnice ?....
82,25 KB


un saluto.................alberto
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un incontro sicuramente poco comune Alberto
è un maschio di pernice bianca
complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci può essere confusione fra la "tua" pernice bianca e la coturnice.

Le possibili confusioni sono fra:

- Pernice rossa / Coturnice / Pernice sarda / Chukar
(Phasianidae, quindi più imparentate con Quaglia, Starna, Fagiano, ecc...)

e fra:

- Pernice bianca / Pernice bianca nordica / Pernice bianca di Scozia (Tetraonidae, quindi più imparentati con il Gallo cedrone, Gallo forcello, Francolino, ecc...)

Per il primo gruppo c'è una ricca e interessante discussione qui:
Link

Per il secondo le differenze in sintesi sono:
P. di Scozia: sempre tutta "rossa" no parti bianche a parte i piedi
P. b. nordica in inverno: tutta bianca
P. b. in inverno: tutta bianca con redini nere
P. b. nordica in estate: rossastra con ventre bianco
P. b. in estate: più bruno-grigio con ventre bianco. Il maschio è più "brinato" di bianco del maschio della nordica.

Sono comunque distinzioni non facili. Aiuta molto guardare gli areali di distribuzione (anche se sono in parte sovrapposti!).


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 11:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia una volta che si entra nel mio campo vengo anticipato!!! ...

Albertotn1 ... dato che per identificazione e differenze morfologiche sono arrivato tardi ,ti do due dritte più pratiche che magari ti possono essere utili anche in futuro!

Habitat : le Pernici bianche in generale le trovi sui versanti ombrosi,freschi ,nord,est!
Le Coturnici quasi esclusivamente a Sud!Pendii assolati,roccia,prateria!

Canto : Il canto del maschio di Pernice bianca ,il tuo caso, è un roco Groo Gro Grooooooh !
La femmina fa un verso differente ,più difficile e molto meno comune!

Difficilmente la Coturnice si fa scorgere cosi facilmente sul terreno,spesso ti frulla improvvisamente sotto i piedi ,in quel caso,in volo, la Coturnice ha le ali grigio scuro!la Pernice bianca ha ,da adulta ,le ali sempre bianche!

Per finire la Coturnice vola sempre verso il basso!Se vola orizzontalmente o in salita ... NON è Coturnice!

In inverno nn ci sono ovviamente dubbi la Pernice bianca diventa bianca e la Coturnice resta grigia!

Saluti e buone escursioni!

P.s. Facci sapere se ne vedi ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 11:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:


è un maschio di pernice bianca
complimenti

Tra l'altro ha le caruncole di una grandezza notevole per essere fine luglio,non solo è sicuramente accoppiato,ma sarà ancora nei pressi della femmina,probabilmente !Come suggerisce anche la quota!Voi che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 16:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O bella, Tetrao, questi dettagli delle caruncole ce li aspettiamo da te! Io ho cercato di rispondere con quello che mi può insegnare una buona guida, ma sono animali di cui conosco pochissimo.
Anzi, rivelaci qualche particolarità comportamentale di questi begli animali!
Dài!!!

Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 17:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:



purtroppo non ho macchina fotografica idonea


Caro Alberto,

e se avevi una macchina 'idonea' cosa gli faceci, la laringoscopia?

Io una pernice così da vicino non l'ho mai vista...

Grazie per avermi portato ornitologicamente 'in quota' mentre sono 'intrappolato' alle quote (?) Olandesi!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 19:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Anzi, rivelaci qualche particolarità comportamentale di questi begli animali!
Dài!!!
Fabribor,riguardo al comportamento,la prima cosa che mi viene in mente se si parla di Pernice binca è che vive sfruttando il mimetismo,ogni giorno e in ogni stagione!Certo la natura le ha dato una bella mano,il suo piumaggio è in continuo cambiamento ,solo durante i mesi invernali resta completamente bianca per un lungo periodo!
Cerca neve quando è bianca,sfugge la neve quando è grigia!
I problemi sorgono quando la stagione è un pò anomala e a Novembre non trova neve in tal caso o si nasconde su pareti inaccessibili hai predatori o si accontenta di semplici rocce quasi bianche,ad esempio i graniti!E sa dove trovarli!
E' un uccello molto tranquillo,se si esclude qualche baruffa tra maschi per la difesa del territorio!

Tornando al maschio visto da Alberto ... la stagione riproduttiva inizia verso marzo,aprile quando le coppie si sono ormai insidiate sul territorio di nidificazione!La quota di questo è variabile tra i 2200 e 2650 metri!
Durante questo periodo la vicinanza della femmina e una buona dose di ormoni le condizionano la muta!
E qui siamo al punto,una delle principale caratteristiche che individuano un maschio accoppiato sono le caruncole!
A dopo ... scusate ma è pronta la cena!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 20:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere,il maschio normalmente resta con la femmina fino alla deposizione,poi va per la sua strada,sale di quota e si imbranca con altri maschi,fino a formare voli anche numerosi!
La femmina si arrangia ad allevare i giovani!
Un maschio allontanandosi dalla femmina,perde parte degli stimoli e con essi i tipici caratteri sessuali,in particolare le caruncole si sgonfiano e perdono leggermente il loro colore rosso intenso!Ciò dovuto alla minor irrorazione sanguinea!
Questi fenomeni avvengono già ai primi di luglio,ora questo maschio non presenta niente di tutto ciò,è a bassa quota,è solo e ha le caruncole al massimo!

Me lo spiego solamente nel caso la femmina abbia dovuto per qualche motivo,brutto tempo o predazione, effettuare una seconda deposizione,il tutto quindi si è ritardato anche la muta del maschio!
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 21:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

e grazie dei vostri interessanti contributi


posso confermare che il maschio non era solo
che hanno emesso un verso quando si sono involate
e che per alcuni minuti ho dovuto più volte inseguire entrambi
si spostavano alcune decine di metri a saltelli e brevissimi voli

e poi credo,vistesi sempre più minacciate.....

le foto sono state scattate con una digitale Nikon Coolpix P2
ma per quanto riguarda le zoomate non sono affatto contento

invece per le macro mi trovo moooolto bene !!!


siete formidabili ragazzi ....è bello leggervi............alberto
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2007 : 10:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:


posso confermare che il maschio non era solo
che hanno emesso un verso quando si sono involate
e che per alcuni minuti ho dovuto più volte inseguire entrambi
si spostavano alcune decine di metri a saltelli e brevissimi voli

e poi credo,vistesi sempre più minacciate.....
Cosi' è ancora peggio!Se l'altro individuo era marroncino chiaro screziato era la femmina,bisogna valutare bene i saltelli e voletti che hai visto,spesso sono fatti a difesa di pulcini o ancora le sole uova!
Più probabile le uova,magari li hai sorpresi in pastura!

Se ti capiterà altre volte , nel periodo maggio/agosto,di vedere questi giochetti,che reputi strani,cioè diversi dal semplice pedonare o volar via,non disturbarle troppo perchè di sicuro ci sono nei pressi nidiacei o uova,quindi è meglio lasciarli subito tranquilli!La loro è una vitaccia!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net