|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2020 : 23:08:58
|
Immagine: 233,23 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2020 : 00:31:44
|
Ad una prima impressione mi pareva corretto, poi mi sono venuti i soliti dubbi con Saxifraga caesia, davvero molto simile… È una vita che cerco come distinguerle con sicurezza ed ora ho letto che esistono pure forme intermedie e che in realtà tutte queste specie simili costituiscono un "gruppo". |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2020 : 11:35:45
|
grazie Forest. consulterò il club Aquilerampanti che conosce bene la flora dolomitica. Mi pare che lo scorso anno, quando avevo trovato la caesia e pensavo fosse la squarrosa, mi avessero indicato la differenza delle rosette basali, aperte nella caesia e diritte nella squarrosa. invierò poi il loro parere |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 agosto 2020 : 15:36:30
|
Sì, la differenza è quella: le rosette della S. squarrosa dovrebbero avere le foglie più chiuse e ravvicinate e ne dovrebbero essere visibili solo le punte. Questa è la mia impressione, in questo caso. Tuttavia, avendo trovato in rete anche immagini simili attribuite a S. caesia, non so bene dove stia il limite (di compattezza delle foglie) che permette di distinguere le due specie. |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2020 : 22:35:30
|
il club Aquilerampanti conferma trattarsi di S. squarrosa |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2020 : 00:31:59
|
La mia prima impressione era probabilmente corretta, allora. In pratica, l'idea che finora mi ero sempre fatto sul campo (e sulla quale mi erano venuti dei dubbi) è che nella S. squarrosa si notano molto i "triangolini" formati dalle punte delle foglie, cosa che conferisce alle rosette un aspetto più "scabroso" e "puntuto", mentre nelle rosette della S. caesia si notano di più le superfici delle foglie e quindi la rosetta ha un aspetto più "piatto" e "liscio", nel suo insieme. Nella S. caesia, inoltre, il colore delle rosette fogliari è spesso più glauco, cioè più azzurrastro, mentre nella S. squarrosa può essere più scuro, ma la differenza non è sempre apprezzabile.
(Può anche darsi che a confondermi siano poi state immagini in rete attribuite alla specie sbagliata da chi le ha pubblicate.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|