|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 13:05:40
|
non so come si chiamino (al momento non ho il Riedl) invece mi è sembrato di vedere un gamberetto... guarda i segni in rosso
Immagine: 104,54 KB |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:41:08
|
Ciao Marina,l'anemone è Condylactis aurantiaca,tipicamente mediterranea e non comunissima,puo' essere ovipara e vivipara,vive su fondali detritici da pochi metri fino ad 80 m(naturalmente con riserva!),all'interno dei suoi numerosi tentacoli di colore verde/bruno vivono delle alghe simbionti,Zooxantellae che danno il caratteristico colore alle punte,il disco orale è grigio verde ed il corpo è bianco con striature verticali rossastre,la bocca è violacea. Il gamberetto pur ingrandendo la foto non si vede bene,ma trovandosi in Condylactis aurantiaca potrebbe trattarsi di Periclimenes scriptus che ha gli occhi rosati,è un gambero trasparente con rare macchie rosse e bande trasverse ed è poco comune. A rileggerti presto,cordialmente,
Protesilao |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:43:10
|
un aiutino...
chissà se stavolta mi riesce il ritaglio col particolare..
Immagine: 214,8 KB
mg |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 17:06:40
|
Corpo trasparente,bande trasversali,potrebbe essere il gambero che ti ho indicato,ma la foto,anche se l'ho salvata ed ingrandita al massimo ,non mi dà elementi certi per la classificazione,potrebbe anche sembrare un piccolo Palaemon sp.a questo punto,ma ai punti vince Periclimenes perchè non mi risulta che Palaemon viva in Condylactis. Ciao e grazie per la bella specie pubblicata e per il bel "giochino",
Protesilao |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 11:26:38
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Corpo trasparente,bande trasversali,potrebbe essere il gambero che ti ho indicato,ma la foto,anche se l'ho salvata ed ingrandita al massimo ,non mi dà elementi certi per la classificazione,potrebbe anche sembrare un piccolo Palaemon sp.a questo punto,ma ai punti vince Periclimenes perchè non mi risulta che Palaemon viva in Condylactis. Ciao e grazie per la bella specie pubblicata e per il bel "giochino",
Protesilao
|
Anche a me mi sa di Periclimenes sp.
Ciao Ale |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 23:27:41
|
Hello Maria,
I am Ivan Mulero from the Faculty of Biology (University of Murcia). Could you send me your email address, please? I want to make you several questions about your photos.
My email address is: ivan.mulero@um.es
Thank you,
Ivan
Ivan |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2007 : 10:30:56
|
Roba dell’altro mondo: Condylactis aurantiaca e Periclimenes scripto
Grazie per la partecipazione e le notizie. So tutto da ieri. Lontana dal computer ho letto brandelli dei tre testi e ho collazionato. Trattasi di anemone anche detto: anemone dorato, anemone di sabbia. Vive su fondali sabbiosi o detritici, dove si ancora ad un sasso o un guscio, qualcosa di solido. Ha tentacoli corti retrattili verde-bruno o grigiastri, con anellature scure e punte violacee, corpo bianco con strie verticali arancio o rosse. Ospita gamberetti del genere Periclimenes. Periclimenes scripto , gamberetto fantasma scritto, vive in simbiosi con Condylactis aurantiaca.
...Nell’anemone dorato ci si imbatte in gamberi fantasma... Ma che mondo è?!? m g |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 13:29:59
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Protesilao
|
Ciao, condivido la tua impressione. Normalmente è simbionte della "condy" il gambero periclimenes. Anche se dalla foto non sembra lui.
| Messaggio originario di Marina: ...Nell’anemone dorato ci si imbatte in gamberi fantasma... Ma che mondo è?!?
|
Un mondo fantastico!
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |