testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Info su Discus juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2020 : 08:37:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao! Mi è capitato di rinvenire dal vaglio di un detrito preistorico della pianura bolognese un Discus sp. probabilmente non adulto con un'accentuata carenatura. Prima di pensare a specie con attuale areale molto più settentrionale (perspectivus, per intenderci) vi chiedo se la carenatura può caratterizzare gli esemplari giovani di D. rotundatus.

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 08:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
nelle posature fluviali trovo spesso giovani di Discus,ma non ho mai notato carenature lo riconoscevo dalla tipica flammulatura. Nel tuo caso è sicuramente decolorato, riesci a postare una foto?
Viller

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 08:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo farò appena possibile Vill, tieni conto che è una posatura moooolto ricca di sorprese, e mi pare che quel Discus non sia il nostro rotundatus.. aggiornamenti a breve!!

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 09:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarisco meglio: secondo me è D. perspectivus!!

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2020 : 09:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo la foto Marco

comunque se tu dici che sia il perspectivus, sarà senz'altro lui, non è difficile distinguerlo dal rotundatus anche se non ha più i colori

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2020 : 21:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua una foto (fatta con mezzi di fortuna, ma credo sia comunque esplicita)
Immagine:
Info su Discus juv.
72,76 KB

Modificato da - marco palmieri in data 04 agosto 2020 21:43:07

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2020 : 21:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro, dallo stesso deposito, ecco un'altra interessante sorpresa (siamo sui 2 mm ca.):
Immagine:
Info su Discus juv.
157,08 KB
a me pare Pyramidula pusilla, che attualmente non risulta presente in regione. Voi che dite?

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2020 : 21:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, direi che siano esatte entrambe le determinazioni!

Ciao

Alessandro

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2020 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale!

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2020 : 19:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito quale delle determinazioni sarebbe corretta per il Discus, che secondo me è rotundatus.

fern

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2020 : 19:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il profilo, pur non essendo esageratamente carenato, lo trovo più affine al perspectivus, sarebbe utile e probabilmente decisiva, la vista ventrale !

Ciao

Ale

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2020 : 23:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, la carenatura dell'esemplare è in realtà ben più accentuata rispetto a quanto non risulti dalla foto

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2020 : 10:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione è difficile perché in molte specie i giovani presentano una carenatura che si attenua nell’adulto. Tralasciando la carena, penso però che in queste specie la larghezza dell’ombelico in proporzione non cambi molto con la crescita, come dimostra la regolarità di incremento delle spire. Nella figura confronto il tuo Discus con l’unico presente nel forum ( qui ) dove noto che nel primo l’ombelico è sicuramente meno del 50% del totale, nettamente di più nel secondo.

Info su Discus juv.
88,38 KB
Anche la forma dell’apertura è importante: in D. perspectivus ricorda un parallelogramma, con il lato superiore più o meno parallelo a quello inferiore diversamente da D. rotundatus. Certo, nei giovani potrebbe non essere così, ma allora non possiamo dire nulla senza uno studio specifico, e io mi atterrei provvisoriamente alla distribuzione geografica.

fern

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2020 : 10:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le precise annotazioni di Fern sono assai indicative, in effetti l'ombelico non è così ampio come in perspectivus, il contorno però non è nemmeno tipico di rotundatus ed è anche evidente che l'angolazione non è la stessa fra i due esemplari e l'esemplare di Marco potrebbe, se giustamente angolato , apparire più carenato di come appare . Credo che sia da escludere, a questo punto che si tratti di perspectivus ma non credo sia altrettanto certo che si tratti di rotundatus se non in una forma estremizzata.

Ciao

Ale

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 18:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se complicherò o semplificherò la questione, ma vi propongo ulteriori foto:
Immagine:
Info su Discus juv.
[size=0,1] 199,77 KB [/size=1]
La carena in effetti non è così accentuata e le spire sono piuttosto scalariformi, ma a me non continua a convincere come D. rotundatus. Vero è che anche come perspectivus sarebbe parecchio anomalo
(non ho adesso i mezzi per pulire l'ombelico senza rischiare la distruzione del reperto..)

Modificato da - marco palmieri in data 06 agosto 2020 19:11:31

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2020 : 19:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, a me non hai davvero chiarito le idee ..... per la carena non è un rotundatus, per l'ombelico non è un perspectivus ...... non potrebbe essere una forma ormai estinta ?
Sotto tortura, se dovessi per forza scegliere fra i due, forse mi lascerei scappare rotundatus, ma solo sotto tortura !!!

Ale

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2020 : 19:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dite? Lo schiacciamo?

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2020 : 20:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo chi, ma un malacologo di una certa fama, quando trovava una forma di passaggio che metteva in discussione una specie da lui creata....... procedeva allo schiacciamento !

Ma forse è solo una maldicenza !

Tu, comunque, Marco , prima di schiacciarlo prova a pulire l'ombelico

Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net