|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
TeffyKim
Utente nuovo
Città: Magenta
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2020 : 18:22:10
|
Ciao, per fortuna non tutto quello che salta è una pulce. Sono dei piccoli Chrysomelidae, le larve sono fitofaghe quindi da qualche parte in giardino troverai delle foglie rosicchiate.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
TeffyKim
Utente nuovo
Città: Magenta
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2020 : 23:50:06
|
Ciao Gabri, grazie Ehehe la tua risposta mi tranquillizza non poco #128513; quindi se ne ho trovati tanti sul gazebo vorrà dire che ne avrò altrettanti se non ancor di più anche sulle siepi e nel prato #128557;
Consigli su cosa fare per farli andar via?
Graziee
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2020 : 23:54:59
|
Ciao Stefania, confermo anch'io ciò che ti ha detto Gabriele: si tratta di Chrysomelidae, una famiglia di Coleotteri totalmente inoffensivi di cui non c'è assolutamente nulla da temere. E anche sull'altro aspetto concordo con Gabrif: parafrasando il famoso proverbio, se è vero che non è tutt'oro ciò che luccica, è altrettanto vero che...non tutto è pulce ciò che salta.
Enzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2020 : 21:33:15
|
| Messaggio originario di TeffyKim:
Ciao Gabri, grazie Ehehe la tua risposta mi tranquillizza non poco #128513; quindi se ne ho trovati tanti sul gazebo vorrà dire che ne avrò altrettanti se non ancor di più anche sulle siepi e nel prato #128557;
Consigli su cosa fare per farli andar via?
Graziee
|
Probabili Chaetocnema sp. e se si, occhio alle bietole da orto. Se no, per farli andare via non c'è che prenderli per fame ma ti costerebbe il diserbo totale nel raggio di decine di metri. Più prosaicamente spegnere le luci in giardino o dipingere di scuro il gazebo, visto che sono attirati dalle luci e superfici chiare. Tollerarli no? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|